Linee guida per il sostegno a scuole di politica 2024

Scadenza: 22 ottobre 2024

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene iniziative in grado di favorire la partecipazione democratica delle persone: incoraggia una cittadinanza informata e la ricostruzione del rapporto di cittadine e cittadini con le istituzioni e le dinamiche di rappresentanza, con un’attenzione particolare per le giovani generazioni.
In questo contesto e coerentemente con le Linee programmatiche 2024, che esplicitano gli orientamenti applicativi degli indirizzi strategici del Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024, la Fondazione ripropone le “Linee guida per il sostegno a scuole di politica”.

OBIETTIVI

Scopo principale dell’iniziativa, promossa dalla missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura, quello di prendere in esame proposte per la sperimentazione di diverse forme e modelli di scuole di politica, di natura apartitica, non legate a nessun movimento politico organizzato – in linea con i propri regolamenti – e volte a favorire l’ampliamento della partecipazione democratica attiva.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le richieste di contributo dovranno essere presentate mediante la piattaforma ROL– Richieste On Line reperibile sul sito della Compagnia di San Paolo, con utilizzo del Modulo Linee guida per il sostegno a scuole di politica 2024.

CANDIDATURE AMMISSIBILI E DESTINATARI

Le Linee guida si rivolgono a candidature di percorsi di formazione, condivisione di saperi, confronto e accompagnamento su (a titolo non esaustivo):
– politica, intesa come capacità di interpretare e guidare la società;
– educazione e attivazione civica o più in generale promozione dell’interesse pubblico;
– metodi di governo collaborativo;
– conoscenza delle istituzioni e loro funzionamento;
– formazione di una coscienza politica collettiva.

Non saranno oggetto di tale linea di intervento le attività svolte in ambito scolastico.
I destinatari dei percorsi di formazione, che verranno finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, possono essere attori del mondo sociale, del privato, del pubblico, cittadini e cittadine
in generale con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai giovani e alle giovani e al tema del gender equality.
Il territorio di riferimento è quello del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta

Pagina del bando

Documento bando

TI POTREBBE INTERESSARE