La cultura ci permette di vivere con senso e ci aiuta a capire la complessità del mondo.
Cultura indica un patrimonio di conoscenze di cui una persona si è impadronita grazie all’educazione ed alla formazione e consente il realizzarsi del progetto di vita che ognuno ha immaginato per se stesso.
Ci sentiamo di contribuire alla formazione del patrimonio di conoscenze e competenze dei nostri soci ed associati mettendo a disposizione i saperi, le metodologie e le riflessioni critiche che ogni giorno alimentiamo e costruiamo con la nostra continua ricerca.
Nel lavoro quotidiano non rinunciamo mai a mettere in discussione obiettivi e risultati raggiunti, ma pure le certezze acquisite e le premesse da cui siamo partiti per costruire un ragionamento,
un percorso, un progetto, diversamente potremmo correre il rischio di dare letture parziali del mondo che ci circonda.
“Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (...) Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque voglia.”