Come Affiliarsi

COME SI ADERISCE AD AICS

Possono aderire all’AICS sia singoli cittadini sia circoli culturali e ricreativi, associazioni, società sportive CRAL, etc.
Agli uni e agli altri l’AICS mette a disposizione servizi, offre agevolazioni e sconti sugli acquisti, oltre ad organizzare attività sportive, culturali, turistiche.

I circoli ed i singoli cittadini possono rivolgersi alla sede del Comitato Provinciale AICS di Torino:

Via Vanchiglia 3 – Torino
tel: 011.2386372
fax: 011.2386387
e.mail: info@aicstorino.it


ADESIONE CIRCOLI E SOCIETA’ SPORTIVE

Le procedure di affiliazione per i circoli prevedono la compilazione dell’apposito modulo a cui deve essere allegata una copia dell’Atto Costitutivo, una dello Statuto (gli uffici del Comitato offrono tutta l’assistenza per la redazione dello Statuto del sodalizio) ed una fotocopia della carta di identità del Presidente.
Al circolo verrà rilasciato un certificato di appartenenza dalla Direzione Nazionale dell’AICS.

 

SERVIZIO DI CONSULENZA ASSOCIATIVA IN SEDE:

Presso il Comitato di Torino (Via Vanchiglia 3, Torino) è attivo un servizio di consulenza associativa dedicato, che con il contributo di euro 30,00 fornisce tutte le indicazioni per costituire un’associazione e ne illustra le peculiarità:

  • differenze tra A.P.S. (Associazione di promozione sociale) e A.S.D. (associazione sportiva dilettantistica)
  • mission delle associazioni e significato di no-profit
  • inquadramento normativo e fiscale
  • iter per costituire un’associazione (redazione e verifica atto costitutivo e statuto, registrazione all’agenzia delle Entrate, codice fiscale e/o partita iva…)
  • fac-simile per la redazione di atto costitutivo e statuto (per aps e asd)
  • fac-simile incarichi sportivi, rimborsi volontari a piè di lista, ricevute, ecc.
  • incombenze amministrative e ficali, scadenze, modello eas…
  • accesso alla rubrica online di aics nazionale, con “Aics risponde”, la sezione bandi, lo scadenzario, la modulistica.

Il servizio è disponibile su appuntamento, telefonando al numero 011 2386372 o via mail a dema@aicstorino.it.

 

PERCHE’ AFFILIARSI:

A seguito del riconoscimento da parte del Ministero degli Interni in data 22 ottobre 1975 del carattere assistenziale delle finalità perseguite dall’Associazione Italiana Cultura e Sport, i circoli che aderiscono all’AICS acquisiscono:

  • il diritto di aprire, al loro interno, bar (per la somministrazione – riservata ai soli soci – di bevande alcoliche, superalcoliche, dolciumi e generi vari) mediante dichiarazione di appartenenza all’AICS, senza l’obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio
  • la possibilità di: ottenere autorizzazioni a vendere ai soci articoli di abbigliamento, generi alimentari e merci varie in confezioni da asporto; ottenere il patentino tabacchi; realizzare una mensa sociale; tenere giochi leciti; ottenere autorizzazioni TV per ricezioni collettive
  • riduzioni del 50% sulle tasse comunali di affissione e pubblicità
  • esenzione imposta per le insegne esposte sulle porte, sulle vetrate e sulle facciate, che si riferiscono al nome del circolo e alle attività esercitate;
  • convenzione SIAE che prevede la riduzione fino al 50% sui compensi per i diritti musicali su apparecchi radio, televisori, trattenimenti danzanti, esibizioni di bande musicali, società corali e per le esecuzioni musicali dal vivo o a mezzo strumento meccanico a sostegno delle lezioni di danza classica e moderna
  • la partecipazione a campionati e tornei sportivi organizzati dal Comitato Provinciale secondo i regolamenti emanati di volta in volta per le singole discipline. Gli atleti e le società più meritevoli potranno essere chiamati a partecipare ai campionati regionali, nazionali e internazionali

L’affiliazione AICS garantisce, inoltre, una polizza assicurativa nazionale con Allianz (v. sezione “convenzioni/assicurazioni”).
La polizza copre sia rischi fisici del singolo socio tesserato (per la partecipazione ad attività dell’AICS o per danni che dovessero arrecare a terzi), sia rischi di responsabilità civile dei dirigenti del circolo, nella loro qualità di organizzatori di manifestazioni di vario tipo.

Tutte le agevolazioni e vantaggi al seguente link: vantaggi

ADESIONE INDIVIDUALE

Possono aderire all’AICS anche singoli cittadini. L’adesione permette di fruire di un cospicuo pacchetto di servizi e vantaggi per il tempo libero.
Unitamente alla tessera, che si presenta come una vera e propria carta servizi, a tutti i tesserati AICS  sarà consegnato un libretto che elenca le convenzioni valide su tutto il territorio nazionale.
La tessera AICS dà diritto a partecipare alle attività organizzate dal Comitato Provinciale, da quello Regionale o dalla Direzione Nazionale e a frequentare i circoli affiliati; consente la fruizione a tariffe agevolate delle iniziative turistiche organizzate dall’AICS.

Il tesserato AICS ha diritto a riduzioni sui biglietti d’ingresso a teatri e a musei cittadini, su quelli per le maggiori manifestazioni espositive cittadine, per manifestazioni sportive, per impianti sportivi comunali, per locali di spettacolo in genere, secondo le disposizioni del DPR 26 ottobre 1972 n. 640 art. 20, e a riduzioni per servizi e articoli di vario genere presso esercizi commerciali convenzionati. (v. sezione “convenzioni”). Naturalmente sono generalmente applicate riduzioni a concerti e mostre organizzate dall’AICS.

Per l’adesione individuale occorre rivolgersi agli uffici del Comitato Provinciale.
Il costo della tessera è di € 10,00