Dal punto di vista sociale, il contesto di forte crisi economica degli ultimi anni che ha visto la Città di Torino, a causa della carenza di risorse economiche a disposizione, rinunciare ad offrire proposte ad adolescenti e giovani per dare priorità alle emergenze, ha spinto Terzo Tempo ad impegnarsi nella progettazione di progetti e servizi socio-educativi rivolti ai giovani e giovanissimi, ma in generale a soggetti svantaggiati.
Sono progetti che prevedono la costituzione di partenariati forti con associazioni del territorio, cooperative sociali, Fondazioni Bancarie e di Comunità, Circoscrizioni e Comune, per dar vita e/o rafforzare reti e rendere fattibili e sostenibili nel tempo le azioni.
Sono proposte che hanno lo scopo di creare un nuovo clima di fiducia nelle capacità di scelta, di ridare la speranza e un senso di appartenenza promuovendo nuovi legami, idee, azioni e percorsi di cittadinanza attiva.
Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.
PROGETTI PASSATI
E’ un progetto innovativo e sperimentale di accoglienza temporanea e rotativa di famiglie con minori e nuclei in condizioni di emergenza abitativa a causa di sfratto esecutivo ed in attesa di una sistemazione definitiva.
Casa Farinelli è un progetto della Città di Torino, Assessorato alle Politiche Sociali e di AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) Comitato Provinciale di Torino in partenariato con Terzo Tempo Educazione Cultura Sport Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Onlus e l’associazione Idea lavoro onlus.
Casa Farinelli è Casa Farinelli anche grazie alla collaborazioni e le donazioni di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Specchio dei Tempi-La Stampa, LEROY MERLIN, UNIPOL SAI Agenzia ASSIEME 2008 spa, delle associazioni della rete associativa AICS, dei soci, del negozio Conteiner di Torino e privati cittadini che ci accompagnano ogni giorno
Casa Farinelli è a Torino in via Farinelli 40/1 a Mirafiori sud
ARIA CENTRO DI ASCOLTO PER GIOVANI E ADOLESCENTI
Aria è un servizio del Comune di Torino rivolto ad adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni. E’ un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento per tutti quei ragazzi che, per la particolare e delicata fase transizionale del proprio percorso di crescita, necessitano di un luogo di facile accesso e non medicalizzato dove potersi confrontare con personale adulto e qualificato o altri ragazzi che stanno vivendo le medesime difficoltà.La progettualità di Aria si orienta al supporto e all’accompagnamento dei ragazzi nei loro percorsi di crescita, promuovendo metodologie per lo sviluppo dell’autodeterminazione e del protagonismo, l’auto mutuo-aiuto, la peer education, favorendo azioni di sostegno e sviluppo alla consapevolezza di sè e all’autostima.
Aria organizza inoltre gruppi, tavoli di lavoro, seminari e convegni su tematiche inerenti l’adolescenza dedicati a genitori e professionisti.
Ogni anno nel periodo estivo Aria organizza Aria Atomica un contest musicale per giovani band emergenti.
Il progetto Aria viene aggiudicato a Terzo Tempo, come cooperativa capofila, per il triennio 2015/2018 in partenariato con l’AICS Torino, il Coordinamento Torino Pride LGBT, l’Associazione Culturale Episteme e l’Associazione Idea Lavoro.
Per ulteriori info: www.arianetwork.net
RESPIRIAMO ARIA
Progetto realizzato con il sostegno della Fondazione CRT negli anni 2016-2017.
Attraverso una proposta di Alternanza Scuola-Lavoro abbiamo coinvolto i professori e i ragazzi di una classe del Liceo Berti di Torino in un percorso di riflessione e cittadinanza attiva, al fine di creare un gioco in scatola che permetta agli adolescenti di parlare dei loro stili di vita con i loro coetanei attraverso una modalità interattiva e ludica. Attraverso questo strumento si vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione.
Il gioco ideato si chiama Heaven vs Hell ed è attualmente in fase di produzione. Il ricavato ottenuto dalla vendita del gioco sarà devoluto a sostegno di ore di colloquio psicologico per ragazzi e giovani in difficoltà all’interno del progetto Aria.
Progetto “EXTRA-ORDINARIE AVVENTURE” (attività ricreative per adulti diversamente abili) – circoscrizione 2 Torino
Il progetto vuole costruire e consolidare una rete aggregativa e socializzante tra le persone, favorendo lo scambio di competenze, idee, interessi, al fine di facilitare processi di conoscenza e socializzazione, promuovere l’aggregazione e la partecipazione, prevenire l’isolamento e l’emarginazione sociale. Ciò avviene attraverso una serie di di incontri, attività, gite ed uscite che prevedono l’opportunità di scoprire punti d’interesse cittadino, storico, naturalistico e culturale, e di ri-scoprire il proprio territorio. Particolarmente apprezzati i laboratori di cucina.
SPAZIO ANZIANI, via Candiolo 79, Torino – circoscrizione 2
Lo spazio, oltre ad essere un punto d’accoglienza e ritrovo per gli anziani, offre anche prestazioni e attività varie, come quelle ludico-ricreative e artistico-espressive (giochi a premi, gioco delle carte, feste di compleanno, pomeriggi musicali e danzanti), quelle laboratoriali (cucito, cura del sè, cucina, origami, marionette), e l’organizzazione di organizzazione di gite.
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00
Dal 2000 Aics gestisce la conduzione di laboratori ed eventi culturali e sportivi all’interno del Carcere minorile Ferrante Aporti e il Centro di Prima Accoglienza Umberto Radaelli di Torino a favore dei giovani detenuti. Negli anni sono stati attivati laboratori di: musica, pittura, pittura murale, disegno, teatro, scrittura creativa e corsi di calcio, pallavolo, pallacanestro, thai boxe, capoeira, double dutch.
Aics partecipa ai tavoli di progettazione e coordinamento istituiti dalla Direzione dell’Istituto,organizza all’interno eventi e manifestazioni sportive e culturali all’interno dell’istituto, coinvolgendo anche altre realtà del territorio.
Dal 2014 al 2016 Aics in collaborazione con ATI si è occupata della gestione delle attività di presa in carico, orientamento, ricerca risorse, inserimento in tirocinio formativo, tutoraggio e monitoraggio per minorenni e giovani adulti dellâarea penale esterna o detenuti in misura alternativa, sostitutiva o ammessi al lavoro esterno.
GIOVANI ALLA RIVALTA
E’ un progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo che coinvolge adolescenti e giovani (14-25 anni) del Comune di Rivalta di Torino, volto a favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita comunitaria, alimentare e potenziare la rete territoriale dei soggetti che operano nel campo delle politiche giovanili e rinforzare le competenze dei giovani al fine di agevolare la loro autonomia ed il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Terzo tempo ha avviato percorsi di protagonismo giovanile che, a partire dai bisogni e dagli interessi espressi dai ragazzi coinvolti, hanno portato alla realizzazione di eventi ed iniziative sul territorio rivaltese, quali manifestazioni sportive e culturali ed interventi di microrigenerazione di spazi urbani.
Il progetto, sostenuto da Compagnia San Paolo, ha previsto inoltre un lavoro di rete con gli altri partner coinvolti in azioni finalizzate a orientare e inserire i giovani nel mondo del lavoro (Cooperativa Orso) e nel terzo settore ed associazionismo (Centro Studi Sereno Regis).
Per ulteriori info: www.giovaniallarivalta.it
SPORT-HELLO! SPORT ED ADOLESCENTI
Progetto della durata di un anno voluto e finanziato dalla Fondazione di Comunità di Mirafiori, con una rete di 9 partner con lo scopo di avvicinare i ragazzi, appartenenti a contesti deprivati, allo sport e alla pratica sportiva come mezzo per generare appartenenza e benessere. Nel 2015 il progetto (partendo da un piccolo gruppo di Peer composto da 6 ragazzi) ha ottenuto l’attenzione e il coinvolgimento di un centinaio di adolescenti residenti sul territorio.
Terzo Tempo ha avuto il compito di ascoltare ed accompagnare il gruppo di pari nel percorso di empowerment e di comunicare gli appuntamenti, gli eventi e le azioni del progetto.
Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando “kit extra-strong”; consiste nella promozione di una serie di azioni sul territorio di Mirafiori sud ideate e promosse da un ampio partenariato (associazioni di territorio, enti, insegnanti delle scuole, ragazzi e famiglie) volte a migliorare la qualità delle relazioni e la coesione del tessuto sociale attraverso attività bambini-genitori-insegnanti, di costruzione di giochi, aperture di ludoteche serali e percorsi di protagonismo giovanile attraverso l’utilizzo della tecnologia e percorsi di cittadinanza attiva.
PIANO ADOLESCENTI
Nel 2014 Aics è stata selezionata, insieme ad altre due Cooperative, per partecipare alla definizione operativa della prima fase del Piano Adolescenti della Città di Torino. Il piano intendeva rilanciare a livello cittadino una riflessione complessiva sull’adolescenza e definire le linee di indirizzo per tradurre operativamente l’impegno della città in iniziative per e con le/i ragazze/i. In qualità di facilitatori abbiamo interpellato direttamente i giovani attraverso incontri nelle Scuole Superiori, nei Centri di Formazione Professionale e nei Centri del Protagonismo Giovanile, per raccogliere i loro desideri e le loro riflessioni e per stimolare il loro coinvolgimento nelle successive fasi del processo avviato.
E’ stato realizzato un concorso di idee per gruppi di adolescenti, ai quali è stato chiesto di proporre un’idea-progetto. Una specifica commissione di valutazione ha individuato 48 idee da premiare con un buono acquisto di euro 500, spendibile in libri e prodotti tecnologici. Inoltre, tra quelle premiate, 6 idee progettuali sono state scelte per essere realizzate concretamente con l’accompagnamento di associazioni attive sul territorio cittadino nell’ambito dell’adolescenza.
MIRA UP
E’ un progetto che nasce dal tavolo di co-progettazione “Mirafiori Arte e Bellezza”, promosso dalla “Fondazione Comunità” di Mirafiori, che ha voluto contribuire, con interventi diffusi di promozione artistica e culturale e riqualificazione urbana e sociale nel quartiere di Mirafiori Sud, a restituire e a favorire una nuova immagine del quartiere, attraverso il coinvolgimento attivo dei suoi abitanti. Il progetto si è articolato in percorsi partecipativi e condivisi di progettazione e realizzazione di interventi di abbellimento, rifunzionalizzazione e riqualificazione di spazi pubblici marginali e di narrazione e trasmissione della storia e delle trasformazione del territorio.
Nei 12 mesi di progetto (marzo 2017 – febbraio 2018) sono state previste azioni per lo sviluppo di due filoni principali.
Il primo ha compreso interventi in cui un gruppo di giovani, accompagnati da artisti e dal gruppo di progetto, si sono confrontati intorno al tema del volo (da cui il progetto si è ispirato) ed hanno realizzato interventi d’arte e azioni di riqualificazione ambientale, paesaggistica e sociale in luoghi diversi del quartiere; dando vita a un progetto diffuso con un forte carattere identitario e generatore di nuova bellezza.
Il secondo filone, che si è sviluppato parallelamente al primo, ha previsto azioni in cui un gruppo di abitanti del quartiere, con l’accompagnamento di esperti presenti nel gruppo di progetto, ha partecipato alla costruzione e alla conduzione di un percorso di narrazione della storia e dell’evoluzione del quartiere attraverso il recupero di memorie e testimonianze e la progettazione di passeggiate storiche e culturali.
I LUOGHI DELLO SPORT E I PERCORSI DI PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA LEGALITA’
Il progetto nazionale si occupa di attività formative, educative, sportive per promuovere l’impegno responsabile dei giovani verso i giovani devianti e verso la cultura della legalità e della convivenza civile. L’Iniziativa è stata realizzata in collaborazione con AICS Nazionale, Opera Don Calabria, Direzione Generale Giustizia Minorile e cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000 (Anni 2005- 2007)
LA PIAZZA A TUTTO CAMPO
E’ un progetto di livello nazionale con attività sportive e culturali rivolte ai giovani, che vogliono stare al gioco della vita, di dodici città italiane, con la partecipazione di migliaia di ragazzi e giovani e scambio conclusivo tra le rappresentative di ogni città nel mese di settembre 2004. Per Torino l’iniziativa ha coinvolto le associazioni e i giovani delle circoscrizioni 7 e 8. Iniziativa realizzata in collaborazione con AICS Nazionale e in cofinanziamento con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000 (Anni 2003-2004)