Bando: “Sport di tutti – Carceri” Edizione 2024

Scadenza: fino alle ore 12:00 del 11/06/2024.

Ente finanziatore: Sport e Salute

 

Il Progetto promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli Istituti Penitenziari per adulti e minorile per i giovani adulti in area penale esterna (USSM e Comunità), in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Il Progetto prevede la realizzazione di attività fisica/sportiva e di formazione per i beneficiari inseriti in Piattaforma.

Sport di tutti – Carceri ha l’obiettivo di:

  • promuovere attraverso la pratica dell’attività sportiva un percorso di sostegno nonché un’opportunità di recupero dei soggetti fragili inseriti in contesti difficili, maggiormente esposti a rischio di devianza ed emarginazione;
  • favorire la pratica dell’attività sportiva come strumento per migliorare la salute psico-fisica attraverso un sano e corretto stile di vita e sviluppare l’inclusione sociale;
  • fornire competenze di ambito sportivo, educativo e socio-psicopedagogico al personale dell’Amministrazione Penitenziaria, ai detenuti e agli operatori sportivi di ASD/SSD/ETS di ambito sportivo che operano in carcere;
  • supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo proponenti, al fine di sviluppare programmi di attività sportiva destinati alla popolazione detenuta adulta presso gli Istituti Penitenziari e ai minorenni che si trovano in custodia cautelare e pena detentiva presso gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), gli Uffici di servizio sociale per i minorenni, Centri diurni polifunzionali e la rete delle Comunità ministeriali e del privato sociale che collaborano con i Servizi minorili della Giustizia.

Elementi chiave per la candidatura

Requisiti ASD/SSD iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) valida per l’anno in corso per tutta la durata del progetto.
Requisiti ETS di ambito sportivo iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore valida per l’anno in corso e per tutta la durata del progetto.
Tematica sociale e beneficiari il progetto proposto deve rivolgersi ai detenuti degli Istituti Penitenziari per adulti e minori e ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni compiuti, in carico agli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, sottoposti alla misura cautelare prevista dall’art.22 del D.P.R.448/88 – Art. 22 collocamento in comunità.
Proposta Progettuale che includa attività sportiva e formativa finalizzata alla reintegrazione in società di ex detenuti.
Budget da inserire in piattaforma e da compilare secondo il format predefinito disponibile in piattaforma.

Requisiti per la candidatura
Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma di Progetto di cui al successivo art. 6 (di seguito, la “Piattaforma”).
Per poter proporre la propria candidatura, i soggetti Capofila devono essere in possesso – alla data di presentazione della domanda e per tutta la durata del Progetto – dei seguenti requisiti, a pena di esclusione e/o revoca del contributo:
• per le ASD/SSD, iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche – RASD;
• per gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
• lettera d’intenti (Allegato 2) con l’Istituto Penitenziario di riferimento (Linea Adulti), con i Centri per la Giustizia minorile, con gli Istituti penali per i minorenni, con gli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, con i centri diurni polifunzionali, con le comunità ministeriali (Linea Minori); la lettera, debitamente sottoscritta, dovrà essere valida per tutta la durata del progetto;
• presenza di istruttori dedicati al progetto in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o tecnici di 1° livello per la fascia giovanile e tecnici con specifica esperienza per le altre fasce di età e di operatori in possesso di laurea o con abilitazione sociopsicopedagogica o di educatori professionali, in numero adeguato a garantire lo svolgimento delle attività sportive e delle attività aggiuntive;
• una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto a tal fine abilitato, a rilasciare una garanzia mediante fideiussione bancaria o assicurativa di importo pari al 30% del valore complessivo del finanziamento richiesto in fase di candidatura, qualora il “Destinatario” risulti assegnatario del contributo;
Sport e salute verificherà in fase di istruttoria tutta la documentazione delle candidature pervenute, procedendo all’esclusione per assenza anche di uno solo dei requisiti di cui al presente articolo 5 da parte dei Destinatari.
I Destinatari dovranno autocertificare tramite Piattaforma – ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – il possesso dei requisiti sopra specificati. Sport e Salute procederà a idonei controlli in merito alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai Destinatari e in caso di accertata non veridicità procederà a revocare il contributo e a recuperare le somme eventualmente erogate.
In sede di controlli Sport e Salute si riserva l’insindacabile facoltà di chiedere ai Destinatari di esibire tutta la documentazione necessaria a comprovare adeguatamente l’effettivo possesso dei requisiti auto dichiarati in sede di partecipazione. Inoltre, al fine di procedere all’erogazione del contributo di cui al successivo art. 9, Sport e Salute effettuerà le verifiche di cui all’art. 48-bis D.P.R. 602/73.
I Destinatari candidati, per l’erogazione del contributo, dovranno indicare sul portale fornitori di Sport e Salute l’IBAN intestato esclusivamente al Destinatario, secondo quanto indicato al successivo art.9. Non sarà possibile erogare il contributo su un IBAN intestato a persona fisica.

Termini per la presentazione delle domande
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html a partire dalle ore 12:00 del 07/05/2024 sino alle ore 12:00 del 11/06/2024.
Sport e salute si riserva di prorogare, previa autorizzazione del Dipartimento per lo Sport il termine della presentazione delle candidature laddove lo ritenga opportuno, dandone tempestiva informazione attraverso il sito istituzionale.

Modalità di presentazione della domanda
Le candidature per la creazione e gestione delle attività progettuali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html.
È esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione della candidatura. Il sistema non consente di caricare domande oltre il termine stabilito al precedente art. 6. Il corretto inserimento dei dati è a completa ed esclusiva responsabilità del richiedente, sia nel caso di inesattezze o discordanze che, a seguito di verifica, dovessero comportare l’esclusione dalla procedura, sia in caso di disguidi tecnici attribuibili al sistema adottato dal richiedente, che comportassero un ritardo nella trasmissione della domanda entro i termini indicati.
Al primo accesso alla Piattaforma, il Destinatario dovrà accreditarsi tramite apposita procedura, inserendo i dati di registrazione richiesti. Successivamente sarà inviata una e-mail all’indirizzo inserito dal Destinatario in fase di registrazione, contenente il link per l’accesso alla sezione di compilazione della domanda.
I Destinatari che intendono candidarsi dovranno inserire in Piattaforma, tra le altre, le seguenti informazioni:
• nome e cognome del referente di progetto;
• flag di autodichiarazione d’iscrizione al RAS (per le ASD/SSD);
• flag di autodichiarazione d’iscrizione al RUNTS (per gli ETS di ambito sportivo);
• flag di autodichiarazione del possesso dei requisiti di cui all’art. 94 e ss del D.lgs. n. 36/2023;
• flag di autodichiarazione della regolarità contributiva e fiscale;
• flag di presa visione dell’informativa privacy;
• e-mail e PEC del Destinatario;
• l’URL dei profili social del Destinatario;
• tipologia prevalente dei Beneficiari tra quelli presenti nel menu a tendina (come da art.4);
• ipotesi di numero di partecipanti a cui sarà rivolta l’attività e fascia d’età;
• titolo e descrizione del progetto candidato;
• indicazione delle attività sportive che si intendono svolgere;
• durata attività e numero delle ore di attività nella settimana/mese;
• indirizzo dell’Istituto Penitenziario, dell’Istituto Penale per i minorenni, dei Centri diurni polifunzionali, delle comunità ministeriali o del privato sociale iscritte agli Elenco aperto di strutture residenziali che accolgono minori e giovani adulti dell’area penale presso i quali si svolgerà l’attività. Le attività per i minori e giovani adulti in carico all’USSM si svolgeranno anche presso le sedi degli ASD/SSD e gli Enti di Terzo di ambito sportivo.
• numero di istruttori coinvolti nel progetto;
• elenco di altri soggetti coinvolti attivamente (es. SerT, Terzo Settore, servizi sociali, enti ospedalieri, Istituzioni scolastiche e universitarie, strutture di recupero, ecc.) inserendo in Piattaforma l’Atto di Partenariato (Allegato 1) sul modello scaricabile dalla Piattaforma o dal sito di progetto; non saranno accettati Atti di Partenariato incompleti e/o mancanti della sottoscrizione di uno o più partner; in tal caso, la candidatura sarà esclusa dal Progetto);elementi e attività caratterizzanti il progetto (esempio riguardanti il percorso di sostegno, il recupero di soggetti fragili e a rischio di devianza, la socializzazione, attività di formazione, ecc.);
• upload dell’atto di impegno di fideiussione bancaria o assicurativa di importo pari al 30% del valore complessivo del finanziamento richiesto in fase di candidatura;
• upload della presentazione relativa al progetto proposto o di altre informazioni utili alla valutazione del progetto;
• upload della lettera d’intenti con l’Istituto Penitenziario di riferimento, del Centro per la Giustizia Minorile, degli Istituti penali per i minorenni, degli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, delle Comunità ministeriali e dei Centri diurni polifunzionali. La lettera degli intenti dovrà coprire l’intera durata del progetto. L’autocertificazione dell’ASD/SSD/ETS- di possesso dell’assicurazione per lo svolgimento delle attività sportivo-aggregative;
• descrizione di precedenti esperienze in attività sportiva e/o in progettualità in ambito sociale;
• relazione descrittiva precedenti esperienze relative alla realizzazione di progetti sociali e all’interno degli Istituti Penitenziari (es. manifestazione di interesse del Direttore della struttura);
• budget preventivo di spesa redatto sulla base del modello presente in Piattaforma.
Non sono ammesse richieste di finanziamento per interventi di carattere infrastrutturale, ristrutturazione e/o riqualificazione di impianti sportivi esistenti o per la realizzazione di nuove
strutture permanenti.
I Capofila potranno accedere alla propria domanda di candidatura per eventuali modifiche/integrazioni dei dati, fino al momento dell’invio formale della stessa.
Per supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare le strutture territoriali di riferimento o scrivere alla casella di posta elettronica sportincarcere@sportesalute.eu.
In caso di carenze formali della documentazione presentata, che non consentano la valutazione della proposta progettuale, Sport e salute potrà richiedere – con apposita comunicazione – chiarimenti e/o integrazioni, che dovranno essere presentati tramite PEC entro 5 giorni dalla richiesta, a pena di esclusione. Gli approfondimenti e le integrazioni documentali potranno riguardare esclusivamente documenti già presentati dai destinatari in fase di candidatura, mentre non sarà possibile inviare nuova documentazione successivamente al termine indicato al precedente art. 6.

Contatti
Per informazioni è possibile contattare le strutture territoriali di riferimento o scrivere alla casella di posta elettronica sportincarcere@sportesalute.eu .

 

Come Candidarsi

Presenta la domanda di partecipazione

1.Registrati alla Piattaforma e inserisci i tuoi dati.
2.Crea l’account
3.CandidatiCompila il form e presenta la tua candidatura

I Comuni interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del giorno 7 maggio 2024 alle ore 12:00 del giorno 11 giugno 2024.

 

Scarica il pdf del bando

Link alla pagina del bando

TI POTREBBE INTERESSARE