Fondo L’Oréal per le donne

Scadenza: alle ore 13:00 del 17 ottobre 2024

L’Oréal Fund for Women è un fondo di beneficenza lanciato nel 2020 per supportare le organizzazioni in prima linea nei loro sforzi per aiutare le donne a uscire dalla povertà, prevenire la violenza domestica, sessuale e di genere contro le donne. Il Fondo si concentra sul supporto all’emancipazione delle donne e delle ragazze, in particolare attraverso progetti a favore dell’integrazione sociale o professionale e dell’istruzione. Un’attenzione specifica è rivolta alle donne rifugiate e alle donne con disabilità. Nel 2023, il Fondo è stato rinnovato fino al 2026.

OBIETTIVI

Attraverso il Fondo L’Oreal si vuole sostenere gli interventi finalizzati ad aiutare le donne ad uscire da
situazioni di disagio economico nonché prevenire la violenza domestica, sessuale e di genere contro le
donne.
Il Fondo vuole contribuire attivamente alla resilienza delle donne e delle ragazze, sostenendo progetti di
integrazione sociale e professionale e la lotta agli ostacoli all’istruzione.
Un’attenzione specifica è rivolta alle donne rifugiate e alle donne con disabilità.

ATTIVITÀ FINANZIABILI

I progetti finanziati attraverso il Fondo devono:
● essere realizzati a favore di donne o ragazze altamente vulnerabili: in situazioni di povertà/svantaggiate (assenza o mancanza di entrate, senzatetto, genitori single, isolamento nelle aree rurali o in periferia, ecc.), vittime di violenza, rifugiati o in situazioni di disabilità. Per le strutturenbasate al di fuori dell’UE, e affinché si applichi l’eccezione di territorialità, i beneficiari finali devononessere donne o ragazze in situazioni vulnerabili, precarie o di emergenza.
● Oltre agli aiuti di emergenza, l’attività si deve concentrare sull’emancipazione delle donne e delle ragazze, incoraggiando in particolare l’integrazione sociale e professionale o l’accesso all’istruzione.
● Le attività possono assumere la forma di: un servizio, uno strumento con uno scopo sociale o un’operazione sul campo.

A CHI È RIVOLTA

Sono ammessi gli enti non profit che operano nei settori oggetto dell’intervento del Fondo.
● Organizzazioni di base senza scopo di lucro o senza scopo di lucro, di interesse generale, con accreditamento ufficiale e idonee a ricevere fondi filantropici.
● Organizzazioni che non possono distribuire alcuna parte dei propri ricavi ai propri membri, direttamente o indirettamente.
● Organizzazioni con più di due anni di esistenza ufficiale (a meno che l’organizzazione non abbia una forte componente innovativa documentata che risponda a un’esigenza specifica).
● Organizzazioni con un minimo di 200 beneficiari all’anno.
● In Francia, strutture in grado di emettere ricevuta fiscale.

ULTERIORI INFO

Pagina del bando.

TI POTREBBE INTERESSARE