Bando SIAE – Nuove Opere

Scadenza: entro le ore 14:00 del giorno 30.10.2024

Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

Obiettivi
Il presente Bando intende favorire lo sviluppo della produzione culturale e creativa italiana attraverso il sostegno alla creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei seguenti settori artistici:
● Arti visive, performative e multimediali
● Cinema
● Danza
● Libro e lettura
● Musica
● Teatro

Chi può partecipare?
In particolare, saranno ammessi al presente Bando progetti di produzione artistica rispondenti ai seguenti requisiti generali:

● che prevedono il coinvolgimento di artisti, interpreti, autori ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana) in qualità di autori o esecutori o interpreti dell’opera oggetto della Proposta progettuale;
● che si riferiscono alla creazione di una nuova opera afferente a uno dei 6 settori artistici sopraelencati;
● che sono finalizzati alla produzione di una nuova opera avente carattere inedito ovvero la cui pubblicazione o diffusione al pubblico dovrà avvenire, pena l’esclusione, non prima del 14.03.2025, termine ultimo previsto per la pubblicazione delle graduatorie dei soggetti vincitori del presente Bando, ed entro il termine stabilito per la conclusione dei progetti, ovvero entro e non oltre 12 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.
Si rimanda al testo del bando per i dettagli di ammissibilità dei progetti per singolo settore.

Durata e budget del progetto
I progetti e dovranno concludersi entro 12 mesi dall’approvazione della graduatoria. Il contributo massimo erogabile varia in base al settore di attività:
● Arti visive, performative e multimediali: 40.000 Euro;
● Cinema: 40.000 Euro;
● Danza: 30.000 Euro;
● Libro e lettura: 40.000 Euro;
● Musica: 40.000 Euro;
● Teatro: 40.000 Euro.
L’eventuale cofinanziamento del progetto da parte del soggetto proponente, con risorse proprie o di soggetti terzi, non è obbligatorio ma costituirà elemento di premialità nell’ambito della valutazione.
Il contributo assegnato potrà coprire fino al 100% del costo totale del progetto.

A chi è rivolta?
Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati che svolgono attività nei settori artistici individuati. I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia. Per ulteriori dettagli riguardanti i requisiti, che variano a seconda del settore individuato, si rimanda al testo del bando.

Call
A questo link potete prendere visione del testo del bando.

Ulteriori info
Pagina del bando.

TI POTREBBE INTERESSARE