SentiMenti all’Opera: laboratorio di scrittura gratuito

Un sogno che resta inespresso è solo un sogno… Tradurlo in parole è il primo passo per renderlo reale; scriverlo è il primo passo per realizzarlo

Invitiamo tutte le associazioni a diffondere questa opportunità tra i loro soci e conoscenti under 30!

Yes!lavoro è un progetto promosso da Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Articolo+1 e realizzato dall’agenzia per il lavoro Exar Social Value Solutions insieme ad un ampio e variegato partenariato di cui AICS è membro.

L’iniziativa ha la finalità di promuovere l’inserimento al lavoro di giovani neet under 30 residenti nel territorio della Città Metropolitana di Torino ed è attivo dal 2017. In questi anni ha fornito a centinaia di ragazze e ragazzi servizi gratuiti di orientamento e supportato l’inserimento lavorativo di molti fra loro.

Oggi Yes!lavoro, in aggiunta ai suoi classici servizi, offre ai giovani interessati la possibilità di partecipare ad un laboratorio gratuito di sctittura creativa intitolato SentiMenti all’opera, che verrà condotto dalla counselor Anna Maria Battista.

Il laboratorio, che sarà pratico e divertente, è aperto a tutti, anche a chi non sa scrivere tanto bene o non ama molto scrivere, ma ha qualcosa dentro da esprimere e vuole “trovare le parole” per farlo, o è anche solo curioso e vuole fare un’esperienza diversa.

In una dimensione di piccolo gruppo, ogni partecipante potrà esprimere la propria creatività, fantasia, sogni e desideri. Il laboratorio vuole essere un luogo facilitante, accogliente e libero da giudizi dove dialogare con se stessi e con gli altri e trasformare in parole i propri pensieri ed emozioni.

Ma perché un laboratorio di scrittura creativa entro un progetto come Yes!lavoro incentrato sull’occupazione e la ricerca del lavoro?

Perché noi siamo le storie che raccontiamo, e raccontare di sé è il primo, fondamentale passo per conoscere meglio se stessi, i propri desideri e obiettivi e poter dunque compiere delle scelte consapevoli e sostenibili, riguardino esse il proprio futuro lavorativo o altri ambiti di vita. Questo principio è alla base dell’orientamento e dell’accompagnamento occupazionale che le consulenti esperte di Exar offrono ai beneficiari del progetto e consente alla persona di definire un proprio progetto professionale che parta davvero da sé e sia realistico e soddisfacente. In tal senso il laboratorio è dunque pienamente coerente con questo approccio e offre ai partecipanti l’occasione di fare una simile riflessione su di sé anche in un modo diverso, non immediatamente e non necessariamente segnato dall’obiettivo occupazionale bensì più ampio e più creativo, offrendo uno spazio mentale e relazionale per aiutare il singolo a conoscere ed esprimere meglio se stesso e focalizzare i propri sogni, aspirazioni, obiettivi. Inoltre la dimensione di piccolo gruppo aiuta a riflettere sulle proprie modalità relazionali.

I partecipanti potranno liberamente decidere se frequentare soltanto il laboratorio per fare un’esperienza culturale ed espressiva, oppure – parallelamente o in seguito – fruire anche degli altri servizi gratuiti di Yes!lavoro per il supporto all’inserimento lavorativo (orientamento al lavoro, individuale e in gruppo – laboratori pratici per la ricerca del lavoro – revisione del CV – opportunità di inserimento in azienda tramite tirocini o contratti).

Quando: ogni giovedì dalle 10 alle 13 presso la sede di Exar in via vespucci 2 a Torino. Sono previsti 7 incontri fino al 20 giugno.

Per partecipare o avere maggiori informazioni: contattare Exar al numero 011.2207967 o scrivere a yeslavoro@exarsolutions.it lasciando il proprio nome, cognome e un recapito telefonico per essere ricontattati.

Yes!lavoro è rivolto a giovani con età inferiore a 30 anni, residenti in Torino o provincia, che non studino e non lavorino.

TI POTREBBE INTERESSARE