07/10/2021

PUMP TRACK TAVAGNASCO – IL 10 OTTOBRE LA SECONDA EDIZIONE

Al via la seconda edizione della prestigiosa e speciale competizione su circuito Pump Track a Tavagnasco (TO) il 10 Ottobre 2021.

Si tratta di un evento che coinvolge principalmente i praticanti del pattinaggio in linea freestyle con l’addizione di alcuni atleti bikers, che gareggeranno in prove individuali per categoria a cronometro con risultati al millesimo, su uno dei più bei circuiti d’ Italia.

La peculiarità di questo impianto sportivo, oltre la parte accessoria di Bar tavola calda, servizi igienici, noleggio bike e assistenza, ampio parcheggio gratuito e pista baby adiacente per principianti, consta nell’ essere inserita geograficamente in una meravigliosa piccola cittadina da caratteriste architettoniche medioevali, con basse e antiche abitazioni rurali, in contesto di ambiente dotato di speciale microclima dovuta alla particolare altitudine a 400 metri di dislivello dal mare. Ci troviamo ai piedi della Valle D’ Aosta, a 56 km da Torino, Tavagnasco contestualmente è in provincia di Torino.

Quest’ anno il comitato Regionale AICS Piemonte funge da padrino di questa manifestazione vuoi perche ha seguito la partenza di questo sport dalla sua nascita lo scorso anno al battesimo della prima edizione con impianto fresco di inaugurazione con taglio del nastro tricolore.

Attesi 12 club sportivi e atleti provenienti da Veneto, Lombardia e Piemonte, con la peculiarità di trovare un target di partecipanti da 7 a 57 anni di tutti i generi, una vera competizione a 360° di inclusività

La gara è stata rinviata dal 3 al 10 ottobre per questioni metrologiche, la pioggia non favorisce sicurezza per i roller e compromette le delicate e costose attrezzature dei cronometristi con il fotofinish.

Si ringrazia il comune per il patrocinio e chiusura strade per innestare una speciale gastronomia a cura della proloco locale che preparerà le classiche Miasse, una prelibatezza gastronomica locale che può essere farcita dolce o salata.


Ricordiamo che questi speciali circuiti sportivi possono raccogliere i favori di 4 sport, roller, bike, tavole da skateboard e monopattini.
220 metri lo sviluppo in metri e 29,340 il record da battere su questo tracciato, vincano i migliori, la gara è strutturata in 16 categorie maschili e femminili roller e 3 macrocategorie miste per bikers.

Leggi anche

Nei giorni del 5 e 6 dicembre, Torino è stata il palcoscenico di un’importante iniziativa dedicata al teatro come strumento...

Scadenza 7 marzo 2025 Il Premio Volontari@work mette in luce le sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale...

L’associazione Panafricando APS, realtà affiliata ad AiCS Torino, insieme alla Cooperativa Zenith ha dato vita al progetto Aurora Children Lab,...