27/03/2023

Giovedì 6 Aprile: “Due libri, due musicisti e il jazz di due generazioni”

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole – Puntata n° 12
Giovedì 6 aprile 2023 ore 18:30

“Due libri, due musicisti e il jazz di due generazioni”
Con Franco Bergoglio, Emanuele Cisi, William Pettenuzzo.

Un tardo pomeriggio speciale in cui le parole si mescolano al jazz suonato. La puntata N° 12 di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole racconta la verve letteraria di due musicisti, l’allievo e il maestro, due generazioni a confronto, entrambi sassofonisti, insegnanti, scrittori. Presentiamo due produzioni editoriali alla presenza
degli autori Emanuele Cisi e William Pettenuzzo.
– A cosa pensi quando suoni? Una vita jazz (Blonk Editore, 2022) di Emanuele Cisi.
– Le Tre “B” di Gianni Basso. La ricetta segreta del poeta del jazz italiano (Youcanprint, 2022) di William Pettenuzzo.
Dialoga con gli ospiti il saggista e scrittore Franco Bergoglio.

Emanuele Cisi, uno dei più importanti sassofonisti italiani, ha collaborato con molti jazzisti della scena contemporanea, è inoltre capo dipartimento della Scuola Jazz del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Torino. Di recente uscita il vinile 33 giri Far Away, album particolare ed unico registrato su barca a vela in navigazione, realizzato dal sassofonista e compositore Emanuele Cisi insieme allo scrittore, attore e regista Filippo Timi.
Nel libro “A cosa pensi quando suoni? Una vita jazz” l’autore ricrea un vero concerto, dal primo brano fino al bis e svela il “dietro le quinte” di quanto succede sul palco.

William Pettenuzzo, classe ’84, erede del saxofono di Gianni Basso, con il quale suona e si esibisce dal vivo, è stato allievo di Emanuele Cisi presso il Conservatorio di Torino dove ha conseguito il diploma accademico di II livello, è attivo a Nizza Monferrato con un progetto di musica d’insieme per i ragazzi e insegnante di Musica presso la scuola pubblica.

Le Tre “B” di Gianni Basso. La ricetta segreta del poeta del jazz italiano. Tratto dalla tesi di Laurea, è una raccolta di interviste a persone che hanno suonato e vissuto con Gianni Basso, oltre ad alcune trascrizioni delle note di Gianni, un suo assolo, e contiene codici QR con ascolti di prove della Big Band degli anni ’80.

In presenza alle ore 18:30 a Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
In diretta alle ore 18;45 su Radio Contatto https://www.radio-contatto.com
Riprese video a cura di AICS TV Torino www.aicstvtorino.com

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino

Puntate precedenti:
– articoli: https://aicstorino.it/category/arte-a-33-giri/
– podcast: https://open.spotify.com/show/3CVGUIRdVNCJcoYYLvUtWI?si=30252c5f616b4a7a

— —

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole.

Ciclo di incontri legati al mondo della musica e al suo intreccio multidisciplinare.
Appuntamenti in presenza a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video di AICS Web TV, organizzazione a cura di Roberto Tos. Realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

— —

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E’ anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un’ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro.
https://aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/

 

Leggi anche

Scadenza 7 marzo 2025 Il Premio Volontari@work mette in luce le sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale...

L’associazione Panafricando APS, realtà affiliata ad AiCS Torino, insieme alla Cooperativa Zenith ha dato vita al progetto Aurora Children Lab,...

Il Comitato AICS Torino invita tutte le associazioni affiliate a partecipare all’incontro formativo online dedicato al safeguarding e alla figura...