Freebord European Represent Tour 2012 – Primo raduno Italiano di Freebord
24 giugno 2012 ore 12-18 – Parco Villa Genero – Torino
L’evento sportivo, è inserito all’interno del calendario di una manifestazione itinerante Europea chiamata “Freebord European Represent Tour 2012”, che si svolgerà da maggio a luglio nelle seguenti nazioni: Germania, Francia, Svizzera, e Italia.
La manifestazione rappresenta il primo raduno ufficiale assoluto Freebord italiano ed è rivolta tutti gli appassionati, praticanti di questa nuova disciplina sportiva, che essendo ispirata allo snowboard, attira un numero crescente di pubblico amante degli sport da tavola.
IN COLLABORAZIONE CON:
ASD Freebord Italia
L’associazione si propone di diffondere e promuovere lo sport “freebord” attraverso manifestazioni, corsi, incontri ed attività ludiche atte ad assicurare la piena conoscenzadelle regole edelle attrezzature tecniche necessarie per la pratica del freebord
E conwww.fugamoods.com
La Manifestazione sportiva: Freebord European Represent Tour 2012
Freebord, lo snowboard da asfalto
Tappa del tour europeo di questo sport rivoluzionario diffuso nel mondo.
Introduzione:
Per la conformazione della sua splendida collina e per la sua tradizione sportiva legata, negli ultimi anni, al mondo dello snowboard, Torino è stata scelta come città rappresentativa del tour Europeo di un fenomeno che costituisce la naturale continuazione estiva dello tavola da neve: il Freebord.
Già oggetto dell’interesse di RAI 2 nel settembre 2011 con il servizio di “A” come Avventura, andato in onda nel gennaio scorso, il Freebord è un vero e proprio sport che ha le potenzialità di sviluppo e diffusione dello snowboard.
Si pratica ovunque ci sia una discesa asfaltata ed ha la caratteristica, come per la snowboard, di esprimersi, con il freestyle, in una varietà di evoluzioni stilistiche non necessariamente legate alla velocità o al rischio estremo.
Le potenzialità di questo sport rendono possibili la partecipazione e lo sviluppo, turistico sportivo ed economico, che si osserva intorno al mondo dello snowboard in montagna, riportato ad un contesto cittadino ed esteso alla stagione estiva.
Ciò potrebbe far pensare, a tendere, alla creazione di strutture dedicate, quali impianti di risalita urbani, strade dedicate, parchi e strutture ad hoc, con fruttuosi ritorni sull’investimento, su tutto il tessuto economico, sportivo e culturale di Torino.
Per questo ed altri progetti futuri, è importante accogliere le prime iniziative italiane relative al Freebord, con massimo entusiasmo e disponibilità.
Da questo quadro, nasce la prima proposta, inserita in un tour europeo, della tappa a Torino delFreebord European Represent Tour.
La manifestazione avrà luogo domenica 24 giugno, nel giorno della celebrazione di San Giovanni, assumendo così ancor più risonanza, in orario tale da non interferire con i preparativi della consueta festa serale.
Data: 24 / 06 / 2012
Ora: 14.00 – 18.30
Luogo: Parco Villa Genero, Torino
Partecipazione stimata atleti: 30 (15 europei e 15 italiani)
Partecipazione stimata pubblico: 70
Programma della manifestazione:
● Ore 14 Ritrovo atleti al cancello del parco Villa Genero
● Ore 14.30 ritrovo pubblico al cancello del parco, distribuzione gadget
● Ore 15 inizio discese libere
● Ore 17 inizio filmati su sessioni freestyle
● Ore 18 premiazione migliori figure
● Ore 18.30 smobilitazione