Interruzioni di Virginia Di Nunzio – Museo Arte Urbana

Registrations have closed.
MAU - Museo Arte Urbana

Interruzioni di Virginia Di Nunzio – Museo Arte Urbana

98 98 people viewed this event.

Dal 2 al 30 dicembre 2023 presso Spazio Garino, via Rocciamelone 1/i Torino, si terra Interruzioni la mostra personale dell’artista Virginia Di Nunzio.

Vernissage 2 dicembre dalle 18.30 alle 21.00, a cura di Alberto Garino e Sonja Krstic. Degustazione vini a cura di Stuzzivino.

L’iniziativa fa parte del progetto Fucina Campidoglio.

Ingresso libero.

Virginia Di Nunzio è un’Artista per certi versi anacronistica. I rimandi al passato, infatti, sono evidenti: i kouroi greci, l’arte africana e le lezioni del primitivismo del 900 le permettono di intraprendere un percorso basato sull’estetica e sulla forma. La costante attrazione per l’esotismo trova il culmine nei corpi delle sue sculture, permeate di una forte e a tratti ossessiva percezione sensoriale. Iniziano, perciò, a leggersi rielaborazioni dell’eredità lasciata da Constantin Brâncuși principalmente, e accenni a Medardo Rosso. La ricerca costante di un atavismo che sembra per lei magnetico, la pone in una condizione di rinnegare e negare alle sue figure il tempo e lo spazio ma dona loro una sacralità composta. Le opere presentate per “Interruzioni” sono parte di una serie che elogiano la solennità e l’inviolabilità del corpo attraverso figure totemiche. La sinuosità e la politezza delle figure sembrano chiedere un contatto fisico con l’osservatore, senza però poter restituire il gesto. La composizione dei corpi acefali e della loro compostezza suggeriscono un forte senso di silenzio e un movimento interrotto, probabilmente impossibile; forse sono eternamente vincolati all’immobilità e alla segretezza, ma hanno comunque il dono della sacralità. Subiscono una sorte diversa le teste, mancanti di corpo, di fermezza e costretti in un movimento da un gesto violento, quasi dissacratorio. Sembrano non avere la stessa inviolabilità che possiedono i corpi: nelle bocche semiaperte si possono leggere, come suggerisce il titolo della mostra, parole o suoni interrotti.

Per maggiori informazioni visita il sito.

 

 

Data e ora

2023-12-02 - H 18:30 (GMT+0200) to
2023-12-30 - H 21:00 (GMT+0200)
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends