“Ieri, oggi, Torino” – Piccolo teatro comico Aps

Registrations have closed.
Piccolo Teatro Comico APS

“Ieri, oggi, Torino” – Piccolo teatro comico Aps

68 68 people viewed this event.

Piccolo Teatro Comico Torino

Il Piccolo Teatro Comico in collaborazione con AICS Torino, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, media partner Radio Grp e come web partner Radio Contatto, presenta la stagione teatrale 2023/2024 il cui tema è “Punti di vista, incontro” Una stagione unica comprendente diverse forme teatrali:

– Il teatro comico;
– il teatro di prosa;
– il teatro di genere lgbtq+;
– il teatro danza;
– racconti di musica e di sport;
– reading;

Il progetto nasce da un’esigenza del PTC nel rendere la cultura, una via pratica da percorrere, incrociando il cammino di uomini e donne con esperienze diverse, tutte preziose, che si arricchiscono incontrandosi, scontrandosi e permeandosi le une alle altre, tenendo conto delle basi
culturali di integrazione e rispetto verso se stesso gli altri e la natura che lo circonda. Gli spettacoli diversi nella forma, messi in un unico contenitore, danno spazio all’idea di Integrazione nei nostri diversi punti di vista.

Quinto appuntamento della stagione è quello con Federico Bava, Giulio Prosperi in “ieri, oggi, Torino” venerdì 3 novembre alle ore 21.00 in via Mombarcaro 99/B Torino zona Santa Rita.

“Ieri, oggi, Torino”, due ignari personaggi ottocenteschi, si sono risvegliati, in seguito ad un misterioso balzo temporale, nella Torino dei giorni nostri. Disorientati ma, allo stesso tempo, sbalorditi dai cambiamenti sociali affrontati dal capoluogo piemontese nei duecento anni trascorsi, i due forestieri affronteranno la situazione in tutta la sua assurdità e troveranno una soluzione al loro problema: tornare nella loro epoca. Gaetano “Tano” Franchini e Amedeo Frascherio, questi i nomi dei due protagonisti, riusciranno nella loro impresa e riconosceranno alcuni dei luoghi a loro più familiari che riporteranno alla memoria vicende e aneddoti che li hanno coinvolti. Attraverso i loro racconti ricorderanno l’antica Torino e vinceranno lo smarrimento di fronte alle moderne tecnologie. Storie e leggende, situazioni divertenti e paradossali, un pizzico di scherzo e una profonda passione per il capoluogo piemontese, sono gli ingredienti principali di questa frizzante commedia.

Cenni sulla produzione:
Federico Bava e Giulio Prosperi, autori e interpreti dello spettacolo, hanno deciso di produrre un testo, ricco di spunti storici e momenti di allegria, che omaggiasse la prima capitale d’Italia. Una Torino che non c’è più e che, forse, non è mai esistita. L’intento della pièce è di coinvolgere lo spettatore in un viaggio che lo conduca lontano dalla modernità e dalla quotidianità, calandolo in
atmosfere più antiche e misteriose. A seconda del racconto proposto, ci avventureremo tra i vicoli della Torino del diciannovesimo secolo o lungo i portici delle sue bellissime piazze, percorreremo le strade del centro, ne esploreremo le caratteristiche e conosceremo alcuni dei personaggi più sinistri e avventurosi che hanno reso celebre questa città. Lo spettacolo ricorre a soluzioni drammaturgiche semplici ma efficaci, è adatto ad un pubblico di tutte le età ed è stato concepito per adattarsi a qualsiasi spazio scenico. La messa in scena è estremamente versatile e può adattarsi anche a spazi non propriamente teatrali, come locali, saloni, cortili e palestre. “Ieri, Oggi, Torino” può essere rappresentato ovunque, mantenendo intatta la sua formula.

Il “Piccolo Teatro Comico” costituito nel febbraio del 2002, è la continuazione di un progetto artistico e di una poetica teatrale iniziata precedentemente nel 1988 con uno stesso staff allora denominato “Canovaccio”. Obiettivo artistico e di programmazione del “Piccolo teatro Comico”: la rivalutazione del concetto teatro partendo dalla commedia e dal “classico” da proporre nella sua essenza primordiale, fino a performances di spettacolo eterogeneo dalla danza, al cabaret, al teatro multietnico e di genere, creando uno spazio organico, vivo che possa raggiungere un pubblico vario che viva lo spazio proponendo anch’esso idee e spettacoli per ogni fascia di età, status e cultura.

 

Per info e prenotazione

Franco Abba 339.3010381

Prenotazione on line

https://www.teatrocostumitorino.it/punti-di-vista

Altri contatti

www.teatrocostumitorino.it

piccoloteatrocomicotorino@gmail.com

Facebook e instagram

Contributo associativo € 15,00

 

Data e ora

2023-11-03 - H 21:00 (GMT+0200) to
2023-11-03
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends