04/10/2022

“Altro e Oltre” rassegna cinematografica

Prende il via a partire dal 10 ottobre la rassegna di cinema sociale “Altro e Oltre, visioni e incontri di cinema necessario” promossa da AICS Torino Aps, ideata da Streeen-Lab Aps, in sinergia con la piattaforma www.streeen.org e con la startup tutta torinese Streamthings, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto coinvolge la rete associativa Aics, spazi reali e associazioni che lavorano quotidianamente sulle tematiche affrontate in questo trimestre di programmazione: Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre), Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre).

Due appuntamenti al mese per tre mesi. Intorno a queste tematiche ruoteranno gli incontri con il mondo del terzo settore presso Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative (via Vanchiglia 3), incontri che anticipano il tema dei film che verranno proiettati nelle sedi Caffè letterario Le Masche ConTatto & Cultura (Via Silvio Pellico 4), Centro Culturale Dar al Hikma (Via Fiochetto 15) e al cinema Fratelli Marx (Corso Belgio 53) a Torino. Proiezioni introdotte da organizzatori, registi e ospiti coinvolti. 

Estratti delle attività realizzate verranno pubblicati sui social media AICS grazie ai media partner Radio Contatto e AICS Web TV.

I film proiettati nelle sedi a Torino saranno anche trasmessi in streaming nazionale (esclusa Torino) sulla piattaforma www.streeen.org, gratuitamente per i primi cento prenotati.

AICS negli ultimi anni ha posto l’accento, nelle progettualità elaborate e nelle proposte sulla relazione che si crea fra due o più persone (gruppo o comunità) che viene prima dei singoli, delle singole individualità, come il prolungato e forzato isolamento ha dimostrato. Un Terzo Settore consapevole di essere una risposta informale, ma forte alla frammentazione e alla disgregazione sociale.

Per interrogarci su cosa non ha funzionato in questi anni in cui tanto ci siamo spesi e tanto si è investito per “Fare il bene” e per l’inclusione sociale.

 

Calendario appuntamenti

Ottobre

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre) 

  • Lunedì 10 ottobre ore 18:30
    Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative, Via Vanchiglia 3, II piano, TorinoIl mondo delle arti e l’intreccio con il tema della salute mentale. Interviste, ospiti del terzo settore, dialoghi e pillole video.
    Partecipano: Circoli degli Artisti, Cooperativa Sociale Alice nello Specchio, Forme in Bilico Aps, Il Tiglio Onlus, LuovodiColombo Aps, Mille Genitori Aps, Streeen-Lab Aps, Terra Creativa Aps.
  • Mercoledì 12 ottobre ore 21:00
    Caffè letterario Le Masche ConTatto & Cultura, Via Silvio Pellico 4, TorinoProiezione cortometraggi

Novembre

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)

  • Lunedì 21 novembre ore 18:30
    Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni CreativeIl mondo delle arti e l’intreccio con il tema della violenza sulle donne
    Interviste, ospiti del terzo settore, dialoghi e pillole video.
  • Martedì 22 novembre ore 21
    Centro Culturale Dar al Hikma, Via Fiochetto 15, TorinoProiezione cortometraggi, incontri e interviste

Dicembre

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre)

  • Lunedì 5 dicembre ore 18:30
    Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni CreativeIl mondo delle arti e l’intreccio con il tema dei diritti umani
    Interviste, ospiti del terzo settore, dialoghi e pillole video.
  • Martedì 6 dicembre ore 21
    Cinema Fratelli Marx, Corso Belgio 53, TorinoAnteprima torinese del film documentario: “Tornare all’anormalità”
    (https://streeen.org/film/tornare-all-anormalita-piu-complesso-di-un-virus/)  di Priscilla Aguirre Martínez, Raíssa Dourado, Diana Maria González, Paulina Gutiérrez, Lukas Jaramillo, Juan Pablo Patiño, Xabier Ortiz De Urbina, Andrés Rico, Stefano Virgilio Cipressi (2020 // 82’).Otto storie da otto Paesi del mondo: il documentario collettivo Tornare all’Anormalità (più complesso di un virus) racconta le contraddizioni sociali che, preesistenti al Covid-19, sono esplose con la pandemia.

    Partecipa il regista Stefano Cipressi (Roma). Raccolti fondi e sottoscrizioni a sostegno di Emergency.

SEDI:

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, Torino
https://aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/

Centro Culturale Dar Al Hikma
Via Fiochetto 15, Torino
https://www.daralhikma.it/

Caffè letterario Le Masche ConTatto & Cultura
Via Silvio Pellico 4, Torino

Cinema Fratelli Marx
Corso Belgio 53, Torino
https://fratellimarxcinema.wordpress.com/

Leggi anche

Siamo lieti di aggiornarvi su una notizia annunciata di recente dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo. In Parlamento è in discussione...

Il 17 dicembre 2024, si terrà un nuovo appuntamento del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, dedicato all’inclusione nello sport...