Progetto “RI-PARCO da QUI…SostenibilMente”, attività gratuita per tutt3

L’associazione ASSET, affiliata ad AICS Torino, propone un percorso che unisce la cura del Bene comune con la valorizzazione delle persone e dei luoghi. Da maggio a settembre (escluso agosto), puoi partecipare a diverse attività teorico-pratiche GRATUITE e APERTE A TUTTI, che si terranno al PARCO ROBINSON (V.le Fiume – Chieri)!

Le attività mirano a promuovere pratiche sostenibili, inclusione sociale, biodiversità ed efficienza energetica. Tra queste yoga della risata, wellness walking, mindfulness e wesak (meditazione per la Pace).

Il progetto prende le mosse dall’impegno pluriennale di ASSET aps nella cura del Bene comune (Patto di collaborazione al Parco Robinson), dalla sua mission (valorizzare luoghi e persone) e da motivazioni umanistiche e scientifiche, ossia una visione dell’esistenza che considera l’interezza dei sistemi e la loro sostenibilità, che implica l’adozione di pratiche responsabili e a lungo termine come l’uso razionale delle risorse naturali e l’inclusione sociale (oltre a biodiversità ed efficienza energetica)
L’introduzione di una nuova idea si accompagna spesso alla constatazione che non possiamo risolvere i problemi attuali con lo stesso livello di coscienza che li ha creati.
L’appello all’azione che ne consegue si traduce spesso nell’esortazione a un cambiamento di paradigma e talvolta in un richiamo a un mutamento della forma mentis; cose facili a dirsi ma difficili a far prorpie: occorrono divulgazione e pratica!
Il concetto di Sviluppo Sostenibile non è nuovo (Trattado di Amsterdam, 1997): coglie l’interezza e la complessità dei sistemi. Partire dall’Individuo è fondamentale!
Questo modo di vedere non è un’asserzione dogmatica ma una concezione comunque innovativa dell’esistenza, che riesce a comprendere l’interdipendenza di relazioni che caratterizza l’ecosistema del nostro pianeta e, più in piccolo, della nostra comunità.
Lo scopo del progetto è accrescere la capacità dei partecipanti di acquisire nuove consapevolezze per un vivere equilibrato che coniughi la cura di sé e del Bene comune come “altra via” per una convivenza equa e sostenibile.
Le attività si propongono di divulgare saperi e pratiche, anche antichi, per sensibilizzare i cittadini a fare propri nuovi punti di vista e metterli in pratica.

l progetto ci accompagnerà da maggio a settembre (escluso agosto), con diverse attività (teorico-pratiche) gratuite ed aperte a tutti!

Le attività saranno promosse sul sito ed i canali social di ASSET aps, dei partners (AICS – Comitato provinciale di Torino, Centro Yoga TANA MANA asd e Camminare Lentamente) e del Comune di Chieri, che patrocina e sostiene il progetto con un contributo da stanziare di Euro 1.000,00.

Scopri il calendario completo delle attività e tutti i dettagli

TI POTREBBE INTERESSARE