Aspettando Radio Londra – Museo di Arte Urbana

Registrations have closed.
MAU - Museo Arte Urbana

Aspettando Radio Londra – Museo di Arte Urbana

66 66 people viewed this event.

Il MAU organizza ogni mese diversi appuntamenti gratuiti rivolti alla cittadinanza, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea.

Il 26 aprile 2024 ore 21:00 presso il CVT di Via Via Giacomo Medici 28, Torino si terrà Aspettando Radio Londra.

Uno spettacolo che intende ripercorrere gli anni della guerra e della Resistenza attraverso letture e musiche, ricordando che il famoso annuncio di Radio Londra per la città di Torino
avvenne nella notte tra il 26 e il 27 aprile del ‘45. La censura e i divieti non impediscono agli italiani di esprimere il desiderio di far finire la guerra, di costruire una nuova società e di divertirsi.
Così, tra struggenti canti di lotta e canzoni allegre, si tenta di vivere, di divertirsi e si spera. La guerra ha portato molto dolore ma, con l’arrivo delle truppe Alleate e la successiva Liberazione, ha fatto conoscere ed apprezzare lo swing, motore incessante di vitale dinamismo e di voglia di ripartire con un’esistenza dignitosa, degna, normale, la volontà di un Paese in cui finalmente è tornata la pace.
Questo spettacolo è un omaggio a Betti Zambruno (1954-2022) e a Raimondo Voglino. La Zambruno è stata cantante e insegnante; si è occupata di ricerca nell’ambito della cultura popolare; ha cantato e realizzato dischi con diverse formazioni. Ha collaborato a lungo con Assemblea Teatro. È curatrice del libro “Una vita nella Storia” di Raimondo Voglino (1924- 2023), autobiografia di una vita di impegno nella Resistenza.

Mario Renosio – letture

Piercarlo Cardinali – chitarra e voce

Gianpiero Malfatto – basso, trombone e flauto

Cristiana Voglino – letture e voce

 

Data e ora

2024-04-26 - H 21:00 (GMT+0200) to
2024-04-26
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends