“Sud è magia” – Circolo Ricreativo Mossetto

Registrations have closed.
Circolo Ricreativo Mossetto

“Sud è magia” – Circolo Ricreativo Mossetto

108 108 people viewed this event.

“Sud è magia” è la consueta rassegna di musiche del Sud Italia del Mossetto dove tutto – o quasi – è concesso. Ha come scopo – oltre al divertimento e alla spensieratezza – la divulgazione e la condivisione delle musiche e dei balli popolari del Meridione d’Italia.

Per questo appuntamento che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 21:30 di “Sud è magia” saranno ospiti due suonatori eccezionali che ci porteranno in quella meravigliosa e antica isola che è la Sardegna.

Nicola Diana e Maurizio Caria, col progetto BAGAMUNDUS, presentano “Pratz’e ballus”
Ci faranno scoprire suoni e balli di una terra magnifica. Armati di launeddas, solittu, trunfe, triangoli e altri rudimentali aggeggi sonori, brano dopo brano, gli artisti ci guideranno in un viaggio incantato nella terra dei nuraghi, la Sardegna. Conosceremo le varianti delle launeddas, meraviglioso strumento che affonda le sue radici nelle origini del mondo, ascolteremo: fiorassiu, punto d’organo, mediana, fiuda, mediana a pipia e spinello. E danzeremo su ballu tundu, passo torrau, passo tzoppu e ballo campidanese.

Che aspetti? Ci stai ancora pensando? Corri al Mossetto !!

Alla fine del concerto, si farà la tradizionale suonata comunitaria…o gem sescion, come si dice adesso… Ovviamente pure più di una, due, tre, eccetera eccetera…
Quindi come sempre, porta gli strumenti per suonare, la voce per cantare, le gambe per ballare e l’allegria per rallegrare.

 

Qui l’evento: https://www.facebook.com/events/1113799366335364

Serata a cappello o offerta libera per sostenere le spese degli artisti

 

Data e ora

2024-04-05 - H 21:30 (GMT+0200) to
2024-04-05
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends