“Quando i dischi si registravano in cabina alla stazione. Racconti su vinile del passato (e del futuro)” – Arte a 33 giri all’ombra della Mole

Registrations have closed.
AiCS Torino APS

“Quando i dischi si registravano in cabina alla stazione. Racconti su vinile del passato (e del futuro)” – Arte a 33 giri all’ombra della Mole

161 161 people viewed this event.

Giovedì 9 febbraio 2023 ore 18:30: “Quando i dischi si registravano in cabina alla stazione. Racconti su vinile del passato (e del futuro)”
Negli anni ’60 e ’70 era possibile registrare brevi messaggi su dischi a 45 giri della dimensione di 6 pollici, spesso per auguri di compleanno, messaggi d’amore, a volte addirittura canzoni. Lo si faceva nella stazioni ferroviarie, in apposite cabine, poi scomparse intorno a metà anni ’70. Incuriosisce scoprire che nell’anno 2022 è stato immesso sul mercato un mini giradischi low price in grado di riprodurre a casa propria gli stessi dischi in voga nei tempi passati. Altro che memorabilia, questo è malinconico futuro e forse intuizione commerciale. Un racconto di e con Gabriele (Lele) Roma (speaker radiofonico, dj, storyteller, collezionista di vinile), in conversazione con Maurizio Blatto (critico musicale, autore, giornalista di Rumore e La Stampa, comproprietario Backdoor vinili e cd).

 

Arte a 33 giri all’ombra della Mole  

Ciclo di appuntamenti in presenza e a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video realizzate da AICS Web TV, organizzazione a cura di Roberto Tos. Promosso da Aics Torino Aps, realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto è nato all’interno della mostra internazionale “Arte a 33 Giri”, dedicata al vinile con copertine d’autore e promossa da AICS Torino e Diffusione Italia International Group Srl, dal 15 aprile al 11 settembre 2022 presso Spazio Musa, via della Consolata 11/e, 10122, Torino.

Il 4 luglio 2022 in una apposita sala a Spazio Musa si è inaugurata la declinazione torinese denominata “Arte a 33 Giri all’ombra della Mole” 30 dischi 33 Giri con copertine realizzate da artisti torinesi e la produzione di un catalogo dedicato. Il progetto ha coinvolto oltre sessanta persone tra musicisti, artisti, etichette discografiche, collezionisti di vinile e critici musicali torinesi.  Da questi rapporti intercorsi si è evidenziata l’esigenza di ricostruire momenti di confronto professionale, personale, umano, sia nel settore musicale torinese che nella sfera artistica multidisciplinare che circonda questo genere.

Da questa esperienza è nato un nuovo appuntamento periodico nei locali di Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative, con incontri, interviste, mostre, visioni e ascolti, per favorire il dibattito sulle tematiche trattate, offrire opportunità di incontro tra appassionati e addetti ai lavori e gettare le basi per nuove progettazioni condivise.

Gli incontri pubblici vengono trasmessi anche in diretta dal nostro partner Radio Contatto su www.radio-contatto.com, prezioso strumento in grado di raggiungere il giovane pubblico della radio, vengono inoltre prodotti appositi podcast sul canale https://www.mixcloud.com/radio-contatto/ per tenere traccia delle parole e della attività svolte.

Da ottobre 2022 sono stati organizzati sei incontri, mentre nel 2023 sono previsti circa venti incontri di cui quattro già calendarizzati.

 

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Ingresso libero

 

 

Data e ora

2023-02-09 - H 18:30 (GMT+0200) to
2023-02-10 - H 20:00 (GMT+0200)
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends