Siamo entusiasti di annunciare l’avvio di un progetto dedicato all’inclusione delle persone disabili nelle attività sportive e culturali delle associazioni. Il progetto, denominato “Sport tra Pratica e Partecipazione” nasce dalla collaborazione di Aics Torino e AiCS Direzione Nazionale con il sostegno di Fondazione Time2.
L’iniziativa mira a trasformare il linguaggio, le forme di comunicazione, i regolamenti e le modalità organizzative delle attività sportive e culturali per renderle più accessibili e inclusive. Attraverso la collaborazione e la condivisione di esperienze, il progetto intende:
- Modificare il linguaggio scritto e parlato: adottare terminologie più inclusive.
- Adattare i regolamenti e le modalità organizzative: rivedere le norme per favorire una maggiore partecipazione delle persone disabili.
- Aumentare l’accessibilità alle attività: implementare misure che facilitino la partecipazione attiva di tutti.
Vogliamo creare spazio per informarci, formarci e riflettere insieme. Per questo motivo, partiremo dalla creazione di un gruppo di lavoro ristretto che avrà l’obiettivo di ascoltare e fornire contenuti basati su vissuti diretti.
Il primo incontro si terrà online il 4 luglio, dalle 10:00 alle 11:30. Seguiranno altri due incontri l’11 e il 18 luglio, alla stessa ora.
Inoltre nella prossima stagione associativa, dedicheremo spazio e tempo all’informazione, alla formazione e alla riflessione. L’obiettivo è approfondire, aumentare e diffondere i saperi relativi all’inclusione.
La formazione includerà dieci seminari brevi online, a cadenza bimensile, a partire da settembre 2024, e culminerà in un’esperienza formativa diretta durante un week-end residenziale il 28 e 29 settembre a Torino.
Per altre informazioni scrivi a sport@aicstorino.it