Scadenza per la presentazione delle candidature: 7 Aprile 2025
La Fondazione Contrada Torino Onlus, su incarico dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale e in collaborazione con il Comune di Chieri, lancia OPEN CALL ARTWORK ©, un bando rivolto ad artisti, designer e architetti per la realizzazione di un’opera di arte urbana sulle facciate del complesso di edilizia sociale di via Monti a Chieri (TO).
L’iniziativa fa parte di PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, nell’ambito del progetto “resiDenza-resiLIenza-Ambito Torino Sud”, finanziato con fondi PNRR e promosso da ATC in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino.
Un progetto per la comunità
L’obiettivo è valorizzare il contesto urbano e favorire la partecipazione attiva dei cittadini, coinvolgendoli in proposte e progetti capaci di rafforzare l’identità sociale e culturale del quartiere.
Coinvolgimento del territorio
Le tematiche artistiche – sostenibilità ambientale e volley femminile – sono state scelte attraverso un confronto tra ATC, Comune di Chieri, Fondazione Contrada e una rappresentanza dei residenti. La comunità sarà nuovamente protagonista nella fase di selezione dell’opera vincitrice, partecipando a una giuria di territorio che dialogherà con esperti del settore.
Come candidarsi
Artisti, designer e architetti interessati possono partecipare presentando una proposta in linea con gli obiettivi del bando. Le opere selezionate verranno realizzate sulle facciate dell’edificio, contribuendo alla trasformazione estetica e sociale del quartiere.
Per dettagli su modalità di partecipazione e criteri di selezione, è possibile consultare il sito della Fondazione Contrada Torino Onlus o contattare direttamente l’organizzazione.
Info e contatti:
Per l’invio delle candidature: https://fondazionecontrada.
Per informazioni: info@fondazionecontrada.org
Per scaricare il testo integrale dell’Open call: https://drive.google.com/
Ufficio stampa Fondazione Contrada Torino
Antonella Beggiato M.338 9559338
ufficiostampa@
Ufficio Stampa Atc del Piemonte Centrale
Carla Ruffino M. 329 1459785
c.ruffino@atc.torino.it