Tropical Tigers Records
Con Luis Soulful
Modera l’incontro Giorgia Manto
Oggi parliamo e ascoltiamo brani di un’etichetta discografica torinese, la Tropical Tigers Records, inventata da Luigi Avogadro in arte Luis Soulful, che produce solo dischi formato 45 giri, in edizione limitata e con copertine timbrate a mano, vecchie tracce anni sessanta di suoni tropicali, tra cui latin soul, boogaloo, chicche e rarità a volte mai prodotte su vinile.
Il primo quarantacinque giri, uscito nel 2017, fu un brano della Quantic Soul Orchestra, combo composto dal celebre producer, con Alfredito Linares al piano, e registrato a Panama negli studi della Discos Istmenos. Quest’anno l’etichetta è di nuovo attiva con diverse uscite, TGR002 con due tracce del ’67 dei Los Melodicos del Venezuela Pow Wow, il celebre brano di Manny Corchado e Les Cornichones, l’iconico pezzo di Nino Ferrer in versione boogaloo. Da poco è uscito TGR003, due tracce di gusto un po’ cubano, di Chorolo Y su Combo, ensemble New Yorqueno prodotto nel ’67 dalla Montilla Records a Puerto Rico. I primi di giugno uscirà TGR004, un’altro killer double sider dello stesso mitico gruppo. Per settembre è già pronta l’uscita di TGR005, ancora Boogaloo, gentilmente concesso in licenza da uno dei protagonisti più leggendari dell’epoca d’oro della musica latina, Mr. Bobby Marin.
Tropical Tigers è un’etichetta in continua evoluzione, entro fine 2023 la vedrete mutare in Latin Tigers e Soul Tigers. Le licenze stanno fioccando, nuova musica mai uscita su 45 giri è pronta per essere sfornata.
Luis Soulful. DJ e collezionista di musica su vinile anni 50 e 60, label manager e promoter di eventi, ha iniziato la sua carriera insieme a Jimmy Soulful nel 2003 con il progetto Soulful Torino. Come Dj ha suonato per i più celebri R&B Soul club a San Pietroburgo, Antibes, Amburgo, San Francisco, Bruxelles, Ghent, ha organizzato e suonato nel primo dj tour di Jello Biafra (Dead Kennedys) in Europa, ha gestito diverse etichette discografiche (Soulful Torino, Sabrosura!, Tropical Tigers). In città è ora attivo con “Good Grooves”, la serata da ballo ogni martedì al Cafè Des Arts, e “Super Duper!” l’appuntamento con Dj internazionali in programmazione per le date dei beach parties estivi a Bordighera e Finale Ligure.
Modera l’incontro Giorgia Manto (fondatrice di Mad Kids Asd Aps e collaboratrice di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole)
in conversazione con Luis Soulful
In diretta alle ore 18;45 su Radio Contatto https://www.radio-contatto.com
In palinsesto su Aics TV Torino www.aicstvtorino.com
Puntate precedenti:
articoli: https://aicstorino.it/
podcast: https://open.spotify.com/show/
— —
Arte a 33 Giri all’ombra della Mole
Ciclo di incontri legati al mondo della musica e al suo intreccio multidisciplinare.
Appuntamenti in presenza a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video di AICS Web TV, organizzazione a cura di Roberto Tos. Realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
— —
Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E’ anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un’ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro.
https://aicstorino.it/
—
Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
email: segreteria@aicstorino.it
sito web: www.aicstorino.it/
tel: 011 238 6372
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/