Prima gara di Coppa del Mondo Giovani per la spada maschile e primo successo griffato Italia: la firma a Riga è di Simone Mencarelli, che è salito sul gradino più alto del podio nella gara individuale che apriva il circuito iridato degli Under 20. Il trionfo dello spadista torinese delle Fiamme Oro è stato sancito dal successo in finale per 13-12 sullo statunitense Samuel Imrek, ultimo atto di una giornata perfetta.
In terra lettone Mencarelli ha sciorinato un’autentica prova di forza, in una competizione da ben 256 partecipanti: en-plein di vittorie nella fase a gironi e poi via con la cavalcata nel tabellone di eliminazione diretta, battendo – uno dopo l’altro – l’uzbeko Muminov (15-8), il tedesco Michalski (15-10) e gli ungheresi Balazs (15-7) e Kulcsar (15-12). Entrato nel “top 8”, il poliziotto piemontese della Victoria ha sconfitto per 14-6 il ceco Klaus, ipotecando la prima medaglia della stagione internazionale, ma non si è affatto sentito appagato. In semifinale, infatti, l’azzurrino ha superato per 15-12 l’israeliano Yonatan Cohen, assicurandosi così un posto in finale dove ha trovato lo statunitense Samuel Imrek (che aveva eliminato il britannico Alec Brooke). Il successo per 13-12 ha messo il punto esclamativo su una prestazione di grande spessore per Mencarelli, che fa sventolare il Tricolore a Riga.
Ottima gara anche per Matteo Galassi, che ha chiuso in quinta posizione. Il romagnolo, al primo anno nella categoria Giovani, dopo una fase a gironi entusiasmante, s’è imposto come testa di serie numero 1 del tabellone, marciando spedito fino ai quarti di finale, dove si è arreso soltanto per due stoccate (13-15) al britannico Alec Brooke, restando ai piedi del podio ma lasciando un segno importante sul suo avvio di stagione.
Per quanto riguarda gli altri azzurrini, piazzamenti tra i migliori 32 per Leonardo Cortini (28°) e Marco Paganelli (29°), stop tra i 64 per Nicolò Del Contrasto, Matteo Costantini, Jacopo Rizzi e Daniel Nacca, precedentemente si erano fermati Leonardo Morotti, William David Sica, Fabrizio Cuomo e Fabio Mastromarino.
Domani, invece, si svolgerà poi la prova a squadre in cui il team azzurrino, guidato a Riga dai maestri Francesco Leonardi e Paolo Zanobini, schiererà un quartetto composto dal vincitore odierno Simone Mencarelli, Matteo Galassi, Fabrizio Cuomo e Nicolò Del Contrasto.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SPADA MASCHILE – Riga, 19 novembre 2022
QUI tutti i risultati
Classifica (265): 1. Simone Mencarelli (ITA), 2. Samuel Imrek (Usa), 3. Yonatan Cohen (Isr), 3. Alec Brooke (Gbr), 5. Matteo Galassi (ITA).
Gli altri azzurrini: 28. Leonardo Cortini, 29. Marco Paganelli, 46. Nicolò Del Contrasto, 49. Matteo Costantini, 52. Jacopo Rizzi, 64. Daniel Nacca, 86. Leonardo Morotti, 110. William David Sica, 114. Fabrizio Cuomo, 135. Fabio Mastromarino.