Siamo lieti di aggiornarvi su una notizia annunciata di recente dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo. In Parlamento è in discussione la Legge di Bilancio che prevede una proroga all’entrata in vigore del nuovo regime Iva, che sarebbe dovuto partire il 1° gennaio 2025.
Secondo quanto dichiarato dal viceministro, nella Legge di Bilancio attualmente in discussione è stata inserita la proposta di prorogare il regime di esclusione dall’Iva per il 2025, ma questa misura diventerà effettiva solo se la legge verrà approvata, evitando così l’introduzione immediata di nuovi adempimenti come l’apertura della partita Iva o l’obbligo del registratore di cassa per Enti del Terzo Settore (Ets), Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) , Società Sportive Dilettantistiche. Si tratta di un provvedimento che tiene conto delle criticità espresse dal settore e che mira a garantire continuità operativa senza gravare eccessivamente sulle piccole realtà associative.
Per le associazioni, questa proroga potrebbe rappresentare un’importante boccata d’ossigeno. Ciò vi permetterà di continuare a concentrarvi sulle vostre attività sportive, culturali e sociali senza dover affrontare, almeno per il prossimo anno, complessi cambiamenti amministrativi e fiscali. Tuttavia, è essenziale rimanere aggiornati sull’evoluzione normativa per poterci preparare adeguatamente.
Come AiCS Torino continueremo a monitorare la situazione e vi terremo costantemente informati sui futuri sviluppi.