Necessarie per accedere ai contributi pubblici per alluvioni o altri eventi catastrofici imprevedibili
Anche le società sportive dilettantistiche – che hanno obbligo di iscrizione alla Camera di commercio quali “piccole imprese” sono obbligate alla sottoscrizione delle polizze catastrofali: la polizza è necessaria per accedere ai contributi pubblici in caso di catastrofi come alluvioni o altro.
L’obbligo è stato inserito dall’ultimo decreto Milleproroghe che, in sostanza, subordina il rilascio di contributi pubblici per alluvioni o altro solo alla sottoscrizione della polizza. Chi non la sottoscrive, quindi, semplicemente non potrà fare richiesta di un risarcimento statale sui propri beni alluvionati o altro.
Per tentare di abbattere i costi, AiCS ha già richiesto ad Allianz un prodotto assicurativo ad hoc per le società associate ad AiCS.
L’obbligo doveva intercorrere dal 31 marzo 2025, ma nel corso dell’ultimo Consiglio dei ministri il termine è stato prorogato al 1° gennaio 2026 (per le sole piccole imprese, quindi per le ssd – mentre è prorogato a ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni)
Per dettagli, assicurazioni@aics.it