Il termine per l’invio delle candidature per il nuovo bando Sportivi per Natura è fissato per le ore 13:00 del 20 marzo 2025. Per ulteriori approfondimenti e per scoprire le modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare il testo completo del bando, disponibile nella sezione Contributi.
Il bando Sportivi per natura si inserisce in una visione innovativa di benessere basata sul concetto di salute circolare, un approccio che supera l’idea frammentata di salute per abbracciare un modello integrato e sostenibile.
Nei prossimi quattro anni, infatti, la Fondazione intende ampliare il supporto a iniziative che valorizzino l’interconnessione tra la salute umana e quella degli ecosistemi, adottando una prospettiva olistica “One Health” che vede integrati il benessere delle persone, la salute ambientale e la protezione degli habitat naturali. Fino a ricercare, in futuro, progetti che comprendano anche l’educazione scolastica come strumento efficace per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di scelte consapevoli e stili di vita sostenibili.
Con Sportivi per Natura la Fondazione mira a favorire il contatto diretto delle persone con l’ambiente naturale, stimolando la riflessione sull’importanza della sostenibilità e del patrimonio naturale come risorsa comune da tutelare.
Nello specifico, il bando Sportivi per Natura 2025 intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Promuovere il benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva outdoor;
- Sostenere l’educazione ambientale e la consapevolezza ecologica;
- Favorire un approccio integrato alla salute secondo il modello “One Health”e di salute circolare;
- Rafforzare il ruolo delle comunità locali nella gestione del capitale naturale.
Le candidature potranno essere presentate da enti privati senza scopo di lucro, come associazioni, fondazioni ed enti del Terzo Settore, con sede legale od operativa in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta, impegnati in attività di promozione sportiva, sensibilizzazione ambientale o educazione alla salute. Enti privati senza scopo di lucro non attivi in questi ambiti potranno partecipare esclusivamente come partner all’interno di progetti presentati in partenariato, senza assumere il ruolo di capofila. Gli enti pubblici, infine, saranno ammessi al Bando in qualità di partner.
Un budget complessivo di oltre un milione di euro con un elemento di premialità ai progetti che verranno presentati in partenariato. Saranno organizzati eventi pensati come occasioni per facilitare l’incontro tra associazioni e realtà territoriali che operano in ambiti molto diversi tra loro e che quindi raramente hanno occasione di collaborare. Attraverso workshop mirati strutturati su un doppio appuntamento – il primo a Torino e il secondo a Genova – questi incontri offriranno strumenti e competenze per migliorare la qualità progettuale e consolidare partenariati collaborativi e strategici, accompagnando i partecipanti verso la definizione di proposte solide e realizzabili.