Nasce a Brandizzo il C.R.B., nuovo centro regionale di ginnastica ritmica AICS.
L’organizzazione è affidata a A.S.D. Eurogymnica Torino.
La grande ritmica punta su Brandizzo e lo fa grazie a una collaborazione di altissimo profilo nazionale. A.I.C.S., che da anni gestisce il palasport cittadino con la cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Terzo Tempo – Educazione Cultura Sport, ha affidato a Eurogymnica l’organizzazione del centro specialistico di ginnastica ritmica che da settembre 2017 prenderà vita con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento regionale per tutte le associazioni che praticano la ginnastica ritmica a livello agonistico e promozionale.
“AICS Torino – dichiara la Presidente Anna Maria Battista – ritiene importante rilanciare il diritto alla pratica sportiva e motoria per tutti, ognuno con le sue abilità, come importante strumento per quei valori di educazione, formazione, relazione, partecipazione e inclusione sociale che sono alla base della nostra Associazione. Crediamo che, come già sperimentato con il progetto Hdemia (che permette ai giovani atleti di affrontare un percorso agonistico assoluto sostenuti nello studio da una serie di tutor), il lavoro di rete con le associazioni e un’attenta e corretta integrazione tra pratica sportiva amatoriale e attività agonistica moltiplichi le opportunità e faccia crescere la partecipazione soprattutto giovanile”.
Eurogymnica, l’ASD presieduta dal Michele Giannone a cui è affidato il coordinamento tecnico, è affiliata ad AICS dal 2001 e organizza da una decina di anni corsi di avvicinamento e perfezionamento proprio a Brandizzo, con progetti patrocinati dal Comune e a favore delle scuole. Ora alza l’asticella e migliora l’offerta per le appassionate di ritmica, qualcosa di veramente attraente, con lo staff tecnico di uno dei club più apprezzati d’Italia a disposizione di tutte coloro che vorranno crescere.
Nove anni di partecipazione ai Campionati di Serie A FGI e 22 Titoli Italiani sono il biglietto da visita di Eurogymnica che secondo l’accordo con AICS trasferirà a Brandizzo anche il suo gruppo agonistico, un valore aggiunto che fungerà da traino e da stimolo per le future campionesse.
Inoltre Brandizzo diventerà teatro delle competizioni delle varie tappe del campionato regionale AICS, sede di formazione per ginnaste e allenatrici, sede di allenamenti regionali e tante novità che il responsabile del settore sport AICS, Renato Poretti, sta definendo con la coordinatrice del settore ritmica regionale Tiziana Colognese.
L’inaugurazione del Centro tecnico regionale si terrà il 28 settembre: il palasport “Don Antonio Albano” si animerà con esibizioni di grande ritmica e con ospiti e testimonial di primo piano.
Per informazioni:
Palasport “Don Antonio Albano” – Via Malonetto, 67 – 392/9432474
A.I.C.S. Torino: Ezio Dema 011 2386372 – sport@aicstorino.it
A.S.D. Eurogymnica Torino: Marco Napoli 3358035722 – marconapoli@eurogymnica.it