11/11/2015

Mirafiori Social School 3.0

MIRAFIORI SOCIAL SCHOOL 3.0

La cooperativa TERZO TEMPO Educazione Cultura e Sport è lieta di comunicarvi che insieme agli Istituti Comprensivi Salvemini e Cairoli, UISP, ASAI, GIOCHIMPARA e APEF, con il contributo di Compagnia di SAN PAOLO, realizzerà il progetto “MIRAFIORI SOCIAL SCHOOL 3.0”.

Il progetto è destinato ai bambini e ai ragazzi di Mirafiori Sud dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie. Gli obiettivi sono quelli di favorire l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento, ridurre la dispersione scolastica, creare momenti di aggregazione, stimolare le relazioni sul territorio e la partecipazione delle famiglie nelle attività scolastiche e di quartiere.

Le azioni del progetto sono:

Le Officine dei Giochi: si costruiranno giochi della tradizione con materiali di recupero, presso le scuole primarie dalle 14,30 alle 17,00 per i bambini e le loro famiglie.
Mirafiori Social School 3.0: attività di produzione multimediale (filmati, audio, video, siti, blog…) per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Apericena con l’Esperto: dedicata ai genitori per parlare e confrontarsi con esperti su diverse tematiche.
Sabato Sera in Ludoteca: attività di gioco, per adulti e ragazzi, condotte da un educatore.
Ragazzi Responsabili: i ragazzi potranno rendersi disponibili per svolgere alcune mansioni all’interno della scuola.
Genitori a Scuola: i genitori potranno mettere le proprie esperienze e conoscenze a disposizione dei ragazzi durante l’orario scolastico.

La FESTA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, in cui verranno illustrati il calendario, il programma e le attività, si terrà sabato 14 Novembre alla Casa nel Parco, via Panetti 1 angolo via Artom. Il primo pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 è dedicato ai giochi della tradizione popolare e al laboratorio di costruzione di giochi e giocattoli per i bambini delle scuole primarie. A seguire, dalle 18.00 alle 20.00, ci sarà la presentazione del laboratorio multimediale con Dj Set e buffet per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Le famiglie sono invitate a partecipare.

In allegato la locandina di presentazione del progetto, il calendario della ludoteca e il calendario del laboratorio multimediale delle scuole medie.

Leggi anche

Si comunica che è convocata l’Assemblea Straordinaria delle Associazioni AiCS Torino in prima convocazione sabato 30 novembre alle ore 23.00...

Il teatro nelle carceri come strumento di socializzazione e riadattamento per le persone recluse, questo sarà il filo conduttore della...

AiCS Torino organizza una nuova serie di corsi di formazione obbligatori per le associazioni affiliate. Si tratta di opportunità fondamentali...