AICS Torino desidera ricordare Sergio Ramella, ideatore dei primi festival jazz promossi da AICS a Torino e Ivrea, scomparso il 16 dicembre 2012.
Uomo del jazz, contribuì a portare in Italia, a Torino alcuni tra i più grandi nomi del jazz.
Dallo Swing Club, il primo jazz club torinese negli anni 60/70, alle stagioni dei Punti Verdi alla Pellerina e alle stagioni di concerti jazz per il cartellone di Jazz per Torino, dall’Eurojazz Festival di Ivrea fino ai grandi Festival Jazz estivi torinesi ai Giardini Reali e in Piazzetta Reale del International Jazz Festival Torino fino al Torino JVC Newport Jazz Festival (gemellato con il più importante festival Jazz americano di Newport e unico in Europa con la sponsorizzazione JVC).
Giovedì 19 gennaio 2023
Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino. Ingresso libero.
ore 18:30
Festival jazz di ieri e di oggi (ricordando Sergio Ramella)
Il jazz raccontato da alcuni tra i protagonisti dei festival di ieri e di oggi, dal International Jazz Festival Torino, Jvc Newport Jazz Festival Torino, Euro jazz Festival di Ivrea, Torino Jazz Festival, fino alla nascita del Consorzio Piemonte Jazz.
Conduce l’incontro Marco Basso (giornalista La Stampa),
in conversazione con:
Diego Borotti (musicista, ex co direttore TJF)
Matteo Negrin (Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo),
Renato Rolla (Presidente Consorzio Piemonte Jazz),
Ezio Dema (Presidente AICS Torino Aps)
e altri protagonisti.
L’incontro viene anche trasmesso in diretta su www.radio-contatto.com a partire dalle ore 18:45.
E’ inoltre in corso la mostra fotografica “Una vita per il Jazz – 50 anni di immagini con i grandi musicisti della musica afroamericana”, di Roberto Tarallo Giovando.
Esposizione di venticinque scatti fotografici realizzati da Roberto Tarallo Giovando, tra i fotografi ufficiali dei festival diretti da Sergio Ramella tra cui Jvc Newport Jazz Festival Torino. Fotografie di Enrico Rava, Dee Dee Bridgewater, Ares Tavolazzi, McCoy Tyner, Gato Barbieri, Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Brad Mehldau, Giorgio Li Calzi, Giulio Capiozzo e altri protagonisti.
In mostra a Vanchiglia 3 – Spazi di connessioni creative fino al 17 febbraio, orario visite dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00