07/07/2017

HDEMIA – Tutoring scolastico per atleti agonisti

Hdemia è un progetto di tutoring scolastico rivolto ad atleti agonisti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e 2° grado (biennio), che necessitano di supporto per la preparazione scolastica conciliando i tempi di allenamento, di gara, e gli obiettivi formativi ed educativi.

Hdemia si prefigge l’obiettivo di includere l’atleta agonista in un percorso formativo ed esperienziale completo, che tenga conto di tutti gli aspetti e i livelli della vita di uno sportivo, che è prima di tutto un bambino, un adolescente, un ragazzo.

In quest’ottica, Hdemia ha lo scopo di:

  • Fornire agli alunni figure di riferimento scolastico disponibili al confronto e all’ascolto, ma allo stesso tempo autorevoli e professionali, con l’impiego di insegnanti e docenti che si sono formati nell’ambito sportivo, sociale e dell’educazione
  • Permettere agli alunni/atleti di sviluppare il proprio talento, nell’ambito sportivo, ma anche scolastico, al fine di formare la propria persona su tutti i livelli.
  • Fornire agli alunni/atleti un supporto didattico continuo e personalizzato, calibrato sulle loro esigenze di allenamento sportivo e sulle loro capacità di apprendimento, ma anche un sostegno emotivo, soprattutto nei periodi di grandi tensioni causate da competizioni di rilevanza.
  • Limitare le ansie e i timori degli atleti in ambito scolastico ed evitare la dispersione scolastica o sportiva

 

L’OFFERTA FORMATIVA 

Hdemia inizia a settembre e finisce a giugno, seguendo il calendario scolastico regionale, dal lunedì al venerdì; l’orario giornaliero, per venire incontro alle esigenze degli atleti e delle famiglie, va dalle 2 alle 4 ore pomeridiane o preserali, a seconda e in funzione della programmazione degli allenamenti degli atleti.

 

L’OFFERTA DIDATTICA

Per rendere più stimolante la permanenza a scuola degli alunni, per favorire l’evolversi della loro personalità e per garantire il successo formativo, considerando la stanchezza accumulata durante gli allenamenti, e il ridotto tempo a disposizione, attuiamo una metodologia improntata:

– all’utilizzo delle mini-classi, con un rapporto docente-alunni di massimo 1:5 e minimo di 1:2 per attivare le classi.

– allo sviluppo e alla verifica dell’apprendimento dei contenuti del programma ministeriale, utilizzando strumenti come le esercitazioni, le verifiche scritte, i test invalsi e le interrogazioni orali, al fine di preparare gli alunni al superamento dell’esame di Stato o dell’esame da privatista per l’anno successivo.

– all’ascolto, per offrire agli alunni il soddisfacimento dei bisogni di sicurezza, appartenenza ed autostima;

– alla valorizzazione delle potenzialità e dei talenti, per consentire ad ogni alunno/a di dare il meglio di sè e di sviluppare le proprie capacità e doti, non solo in campo sportivo, ma anche nella scuola.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

Al termine dell’attività sportiva gli atleti agonisti sono seguiti nella formazione scolastica da insegnanti – tutor che si occupano delle varie materie previste dal programma ministeriale in base alla classe d’iscrizione.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano o preserale, a seconda dei programmi di allenamento e in accordo con lo staff tecnico della società di appartenenza. Vi è poi un’intensificazione dell’orario alla fine dell’anno, in preparazione dell’esame, una volta finite le gare più importanti.

La sede che ospita Hdemia nell’a.s. 2017/18 è una struttura storica del Comune di Torino, che accoglie da anni il Polo della Salute, con conferenze e seminari inerenti corretti stili di vita e benessere, in particolare rivolti agli adolescenti. La palazzina è completamente ristrutturata ed è immersa nella splendida cornice dei Giardini Reali. Con il bel tempo le lezioni si svolgono all’aperto, nel giardino pertinenziale e privato della struttura, che si affaccia appunto sui Giardini Reali. In auto si può arrivare fin davanti all’ingresso.

 

INFO E ISCRIZIONI:

AICS TORINO

VIA PO 7 , TORINO

011 2386372

scuola@aicstorino.it

Leggi anche

Si comunica che è convocata l’Assemblea Straordinaria delle Associazioni AiCS Torino in prima convocazione sabato 30 novembre alle ore 23.00...

Il teatro nelle carceri come strumento di socializzazione e riadattamento per le persone recluse, questo sarà il filo conduttore della...

AiCS Torino organizza una nuova serie di corsi di formazione obbligatori per le associazioni affiliate. Si tratta di opportunità fondamentali...