15/11/2024

Grandi eventi sportivi – Misura B.5

Scadenza
MODULISTICA

1. OGGETTO DEL BANDO
Il Bando Pubblico è approvato in attuazione dei seguenti atti e strumenti amministrativi:

  • D.C.R. n. 282–15261 del 27 giugno 2023 con la quale il Consiglio Regionale ha approvato il “Programma triennale 2023-2025 per l’impiantistica sportiva e per la promozione delle attività sportive e fisico-motorie” (di seguito Programma triennale) quale strumento attuativo delle politiche regionali per lo sport;
  • Misura B.5 denominata “Grandi eventi sportivi” di cui al predetto Programma triennale;
  • D.G.R. n. 1-332 del 04/11/2024 con la quale è stato approvato l’atto di programmazione attuativa 2024/2025 relativo alla “Promozione delle attività sportive fisico motorie” ed i presenti criteri relativi alla Misura precitata.

 

Il presente Bando disciplina le modalità di assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno dell’organizzazione dei Grandi eventi sportivi (Misura B.5), di seguito G.E.S.
Tali contributi sono finalizzati a:

  • promuovere il Piemonte come Regione caratterizzata dalla capacità di attrarre e organizzare G.E.S. nonché rafforzare l’immagine di territorio a forte vocazione sportiva in collaborazione con tutte le organizzazioni private e pubbliche coinvolte;
  • qualificare e orientare la visibilità internazionale del territorio piemontese anche in una prospettiva turistica per i visitatori interessati a praticare attività sportive e/o assistere ad eventi ad esso collegate;
  • valorizzare il brand sportivo regionale grazie alla risonanza e al prestigio legati alle caratteristiche dei G.E.S.;
  • incentivare la pratica sportiva nei residenti in Piemonte grazie all’effetto traino rappresentato dai G.E.S.;
  • sostenere le capacità tecnico–organizzative del territorio;
  • perseguire l’interazione tra attività sportiva, attività turistica e culturale;
  • valorizzare gli investimenti infrastrutturali e di impiantistica sportiva;
  • promuovere azioni di concertazione tra enti territoriali e sistema sportivo.

 

2. SOGGETTI BENEFICIARI MISURA B.5 – GRANDI EVENTI SPORTIVI (G.E.S.)
Potranno presentare UNA SOLA domanda di contributo a fondo perduto, fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 3 in tema di Legge Regionale, esclusivamente i Soggetti tra quelli di seguito indicati:

  • C.O.N.I. Comitato Regionale Piemonte;
  • C.I.P. Comitato Regionale Piemonte;
  • Federazioni sportive nazionali (F.S.N.) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P. (escluse ACI);
  • Discipline sportive associate (D.S.A.) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P.;
  • Associazioni sportive dilettantistiche (A.S.D.), riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P. e iscritte nel registro nazionale;
  • Società sportive di capitali di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P. e iscritte nel registro nazionale;
  • Enti e comitati appositamente costituiti con finalità sportive, aggregative e sociali, ai sensi del codice civile e delle leggi in materia;
  • Soggetti organizzatori in esclusiva di eventi sportivi;
  • Altri soggetti pubblici o privati che abbiano maturato specifiche e riconosciute competenze nel settore sportivo e ludico – motorie – ricreative (comprese le Federazioni Sportive Internazionali riconosciute dal C.I.O.).

 

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato organizzatore dell’evento nel periodo compreso nelle finestre temporali successivamente indicate nel presente paragrafo, tramite Servizionline – Bandi Cultura, Turismo e Sport – FINanziamenti DOMande al seguente indirizzo web
Per l’inserimento delle informazioni richieste si consiglia di consultare il Manuale utente presente sulla destra della pagina Web sopra indicata. Una volta effettuato il primo accesso ed avviata la compilazione della domanda, all’interno della propria area personale sono disponibili le “Regole di compilazione”.
Per accedere a Servizionline, il richiedente deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione o SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale secondo le modalità indicate nella pagina sopra citata alla sezione “Presentazione”. Se non si dispone del Certificato di Autenticazione o SPID consultare la pagina “Come accedere ai servizi” all’indirizzo:
Si precisa che, trattandosi di procedura informatizzata, trascorso il termine perentorio connesso alle finestre temporali di cui al presente articolo, non sarà possibile effettuare le operazioni di invio. Questa Amministrazione si riserva di riaprire la possibilità di completare le istanze solo ed esclusivamente a specifici casi in cui si verificassero nella fase di invio e di ricezione delle istanze anomalie dovute a malfunzionamenti tecnici della Piattaforma FINDOM (mancato invio o ricezione delle istanze, perdita di allegati, etc.) riscontrate su uno o più soggetti verificati e asseverati dal gestore della Piattaforma ovvero dal CSI Piemonte. Al verificarsi della necessità, questa Amministrazione autorizzerà il Gestore a riaprire lo sportello per lo stretto tempo necessario a completare le istanze che non è stato possibile inviare. Dei tempi e delle modalità di completamento dell’invio delle istanze verrà data tempestiva comunicazione ai soli soggetti interessati. Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Servizionline – Bandi Cultura, Turismo e Sport – FINanziamenti DOMande i richiedenti devono prendere contatto con il Servizio di Assistenza del Gestore utilizzando l’apposito Form sito sulla destra della pagina web di accesso dove è inoltre presente il relativo contatto telefonico.
Il soggetto richiedente il contributo deve essere titolare di una casella di Posta Elettronica Certificata da inserire nell’apposito campo predisposto del modulo di domanda. Tale casella di Posta Elettronica Certificata verrà utilizzata da questa Amministrazione per adempimenti formali quali la comunicazione di assegnazione del contributo o l’esclusione dell’istanza. Il soggetto richiedente il contributo deve inoltre inserire in altro apposito campo predisposto nello stesso modulo un normale indirizzo di Posta Elettronica. Tale casella di Posta Elettronica verrà utilizzata da questa Amministrazione per gli adempimenti connessi a eventuali richieste di integrazione documentale.
L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato (in tal caso occorre allegare delega sottoscritta da delegante e delegato) con apposizione di firma digitale applicata su documento in formato pdf con estensione p7m e inviata attraverso Servizionline – Bandi Cultura, Turismo e Sport – FINanziamenti DOMande e deve essere presentata utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal Settore Sport e Tempo Libero, disponibile nell’area personale di lavoro Servizionline.
Insieme all’istanza dovranno essere trasmessi, a pena di inammissibilità, i seguenti documenti, tenuto anche conto di quanto stabilito dal presente Bando compatibilmente con la data o periodo di realizzazione delle attività (ad es. se l’attività è stata realizzata prima della pubblicazione del presente Bando alcune azioni potevano non essere realizzabili perché non conoscibili e quindi non identificate come obbligatorie da parte dell’organizzatore) sulla base degli schemi regionali:

  • relazione descrittiva del programma di ciascun evento oggetto della richiesta di contributo;
  • Dichiarazione sostitutiva atto notorio recante requisiti richiesti dal Bando redatta in conformità ai modelli regionali allegati;
  • Eventuale delega.

 

Si specifica che la relazione descrittiva di ogni evento dovrà contenere:

  • una breve illustrazione dell’evento sportivo e dei suoi contenuti;
  • riferimento ai temi ambientali, oggetto di apposito riferimento anche all’interno del form presente su FinDom (progetto “Plastic Free”);
  • indicazione degli strumenti e delle modalità di divulgazione e promozione dell’iniziativa anche su piattaforme web e social con particolare riguardo alla veicolazione del marchio Regione Piemonte e del marchio a declinazione sportiva scaricabile all’indirizzo web

 

4. REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Il soggetto organizzatore dell’evento sportivo non deve perseguire finalità di lucro, a pena di inammissibilità della domanda. Verrà inoltre ritenuta non ammissibile la domanda che, a seguito della verifica preliminare, risulti:

  • non inviata tramite piattaforma FinDom;
  • presentata oltre il termine stabilito;
  • non sottoscritta digitalmente nelle forme di legge;
  • presentata da un soggetto giuridico non compreso tra i beneficiari previsti.

 

I soggetti a cui è stato revocato totalmente il contributo a valere su bandi/avvisi attivati dalla precedente programmazione non sono ammessi ai benefici previsti dal bando attivato dal presente programma limitatamente al medesimo evento oggetto di revoca.

Leggi anche

In occasione delle festività natalizie, gli uffici AiCS resteranno chiusi da lunedì 23 Dicembre a mercoledì 1 Gennaio 2025 compresi....

AiCS è lieta di annunciare un’importante collaborazione con l’associazione Ski Team Valsusa e La Scuola di Sci & Snowboard Les...