08/01/2025

Bando People Raising

Scadenza 28 febbraio 2025

OBIETTIVI

Il bando People Raising mira a promuovere e sostenere iniziative progettuali che vedano gli Enti non profit porre al centro delle loro strategie e programmi di sviluppo il tema delle risorse umane, intraprendendo percorsi e azioni specifiche finalizzate all’ingaggio e alla valorizzazione delle persone come risorsa primaria e fondamentale dell’organizzazione, per garantirne lo sviluppo futuro, anche attraverso processi di ricambio generazionale gestiti consapevolmente.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti dovranno caratterizzarsi per una consapevole centralità della persona come fattore principale per la buona attuazione di programmi e iniziative di carattere sociale e per lo sviluppo dei legami comunitari che normalmente ad esse sono connaturati.

In relazione a ciò dovranno caratterizzarsi per le azioni messe in campo volte ad arricchire la compagine dell’ente di collaboratori volontari nonchè, laddove possibile, per favorire la partecipazione di utenti e beneficiari e delle loro famiglie.

Potranno essere previste azioni di comunicazione, sensibilizzazione, orientamento, selezione, formazione, coaching tali da rendere l’ente attrattivo per persone interessate a partecipare, a diverso titolo ad attività con finalità sociale.

I progetti dovranno indicare le modalità e gli indicatori che potranno permettere di valutare la
congruità e l’efficacia delle azioni realizzate in relazione agli obiettivi dichiarati.

ENTI AMMISSIBILI

Il Bando si rivolge a:

  • Enti di Terzo Settore
  • Enti privati senza scopo di Lucro
  • Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti

Ciascun Ente o raggrupamento di Enti partecipanti potrà risultare candidato a un solo progetto.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 500 mila euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Ciascun progetto potrà ricevere al massimo un contributo di € 25.000,00 se proposto da singolo Ente o di € 50.000,00 se proposto da raggruppamento di Enti o da Reti Associative.

Il contributo non potrà superare l’80% dei costi complessivi del progetto che potranno prevedere allocazioni fino ad un massimo del 10% di costi di struttura.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Il bando si suddivide in tre fasi:

l bando si sviluppa in tre fasi:

  • FASE 1 – Candidatura proposta progettuale: fino al 28 febbraio 2025  gli enti non profit possono candidare la propria idea all’interno della piattaforma dedicata di Fondazione Cattolica. Clicca qui per accedere.
  • FASE 2 – Selezione delle idee progettuali: da marzo fino a fine aprile 2025 la Fondazione contatterà direttamente gli Enti selezionati per approfondire l’idea progettuale e richiedere la documentazione necessaria a completare l’istruttoria che dovrà essere inviata entro tre mesi da tale comunicazione. La Fondazione valuterà le proposte definitive e, a suo insindacabile giudizio, deciderà in merito alla concessione o meno del contributo.
  • FASE 3 – Realizzazione del progetto: i progetti accolti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta approvazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo del bando

Leggi anche

Rispondi al questionario per ampliare i collaboratori e i volontari nella tua organizzazione

...

AiCS Piemonte, Ufficio Sport, in collaborazione con la referente regionale, Giusi Fasano, e la coordinatrice giudici di gara, Patrizia Di...