La scadenza è il 24 aprile 2025
Creative Innovation Lab è un bando della sezione cross-settoriale di Europa Creativa che sostiene la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi all’insegna dell’innovazione. Le priorità del bando consistono nel sostenere nuove forme di creazione tra diversi settori culturali e creativi, incluso l’audiovisivo, attraverso la sperimentazione e l’uso di tecnologie innovative – tra cui intelligenza artificiale e mondi virtuali – e nell’incoraggiare metodologie e strumenti e innovativi e replicabili.
I progetti devono essere rilevanti con uno o più dei seguenti topic.
- Mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie dei contenuti europei.
- Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione/promozione abilitati o potenziati dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, mondi virtuali, NFT, ecc.), in particolare: gestione e monetizzazione dei diritti, garantendo trasparenza ed equa remunerazione di creatori e artisti; raccolta e analisi di dati.
- Pratiche più “verdi” per ridurre l’impatto sull’ambiente dei settori audiovisivi e di altri settori culturali in linea con il Green Deal della Commissione Europea e l’iniziativa New European Bauhaus.
La cooperazione intersettoriale tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi è al centro del bando. Pertanto, le candidature devono dimostrare chiaramente la portata dell’approccio intersettoriale, le condizioni per la sua implementazione e i benefici attesi per i settori interessati. Le candidature devono anche presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire equilibrio di genere, inclusione, diversità e rappresentatività.
Il bando prevede la cooperazione tra un ampio spettro di organizzazioni, tra cui enti privati e pubblici, aziende tecnologiche e start-up, organizzazioni audiovisive, culturali e creative. È incoraggiata la partecipazione di incubatori e acceleratori di impresa per fornire spazio e tempo alle idee creative di prendere forma.
I costi di sviluppo e/o produzione dei contenuti possono essere supportati solo se sono chiaramente collegati allo sviluppo di strumenti o modelli innovativi proposti dal progetto. Devono essere proporzionati e limitati.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E DURATA DEI PROGETTI
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati legalmente costituiti in uno dei 27 Stati membri EU e negli altri Paesi partecipanti a Europa Creativa. La domanda di candidatura può essere presentata da un ente singolo, oppure da un consorzio composto da almeno due applicant (tenete presente che si tratta di un requisito minimo e che nella maggior parte dei casi i consorzi dei progetti cofinanziati si estendono a diversi Paesi partecipanti al Programma).
La durata massima dei progetti non deve superare i 24 mesi.
Il budget totale del bando allocato dalla Commissione Europea è di EUR 5.001.863.
Il Desk Italia Europa Creativa vi consiglia di leggere con attenzione la versione completa del bando e di analizzare i progetti cofinanziati dalla Commissione Europea negli anni precedenti disponibili sul Funding and Tenders Opportunities Portal, di seguito elencati:
Il Desk Italia Europa Creativa offre assistenza tecnica gratuita sul bando insieme agli uffici di Europa Creativa di Torino, Roma e Bari. Vi consigliamo di rimanere aggiornati tramite il nostro sito web e i canali social (Facebook e Instagram) per conoscere le prossime giornate informative che saranno organizzate dal Desk e dalla Commissione Europea sul bando. Nei prossimi mesi riattiveremo anche la newsletter. Se volete essere inseriti nella nostra mailing list, scrivete a europacreativa.cultura.gov.it.
LINK: