31/08/2022

ASD-SSD, nuovo registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

A partire dal 31 agosto, presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è operativo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche come disposto dall’articolo 5 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, istituito per assolvere alle funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa.
Si precisa che i dati già comunicati al precedente Registro delle associazioni e società dilettantistiche non sono oggetto di nuova comunicazione, salvo ovviamente per variazioni e aggiornamenti, che dovranno essere sempre fatti tramite AiCS Nazionale dopo aver comunicato le variazioni al Comitato Provinciale di appartenenza che li registrerà tramite il programma del tesseramento AiCS NETWORK .
Vi informiamo, ai sensi del Regolamento  UE 679/16 , che i dati già presenti nel sistema e trasmessi al Registro 2.0 saranno comunicati al Dipartimento per lo sport ai fini della gestione del Registro per l’assolvimento degli obblighi istituzionali.
Sulle nuove modalità d’iscrizione, AiCS informerà i suoi territori e i suoi affiliati non appena saranno fornite agli organismi sportivi notizie più dettagliate.

Leggi anche

Un’occasione per guardare al futuro e una conferma della solida collaborazione tra FGI, Eurogymnica Torino e istituzioni locali. Queste le...

Scadenza: 23 maggio 2025, ore 12.00 Nuovo premio per APS della Città di Torino: 4 contributi da 1250 €, scopri...

Scadenza presentazione candidature: 15/07/2025 alle ore 12.00 La Fondazione Compagnia di San Paolo presenta il nuovo bando “Starter. Cultura e...