AiCS Comitato Provinciale di Torino presenta la mostra “MAIL ART – Ossigeno in città” e invita il pubblico a un viaggio immersivo nelle dimensioni della creatività, della connessione e della riflessione sull’ambiente urbano attraverso un mezzo popolare come quello dell’arte postale.
L’esposizione indaga il significato del respiro in città attraverso opere uniche provenienti da tutto il mondo in risposta alla call ideata da Claudia Fiore. Lettere, bozzetti, disegni, poesie realizzate con materiali eterogenei come cartoline, fotografie, collage e oggetti di uso quotidiano offrono una visione alternativa del contesto cittadino, risvegliando un sentimento umano di meraviglia.
La Call
La call “Ossigeno in città” nasce dal desiderio e dall’idea di Claudia Fiore di esplorare l’interiorità e ascoltare le parti nascoste di sé in rapporto all’ambiente, che alle volte può diventare difficile e asfissiante. Le opere esposte riflettono così le diverse declinazioni del significato di ossigeno, suggerendo un invito a riflettere sul respiro come elemento fondamentale della nostra esistenza, in quanto simbolo della vita e quindi di creatività e speranza. L’esposizione rappresenta anche un omaggio al valore della connessione, accorciando le distanze fra le città e i paesi di un mondo in cui ogni partecipante può diventare artista condividendo la propria sensibilità.
L’inaugurazione
Ad aprire l’evento di inaugurazione, previsto per Venerdì 31 Gennaio alle 18.00 presso la sede AiCS in via Vanchiglia 3, un talk che vedrà Claudia Fiore dialogare con il mail artist Gianni Romeo e l’impiegata postale Rosita Panetta. Seguirà la visita guidata con la creatrice della chiamata e un aperitivo conviviale per lo scambio di idee e opinioni.
Il Movimento della Mail Art
Nata nei primi decenni del ‘900, la corrente artistica della Mail Art ha trovato grande successo negli anni ’60, principalmente grazie al movimento Fluxus. La filosofia di questo filone dell’arte, che utilizza la corrispondenza come forma di espressione, si distingue per la sua natura di scambio e dono, contrapposta alla commercializzazione dell’arte tradizionale. Con l’avvento di Internet negli anni ’90, il movimento si è espanso ulteriormente con artisti che continuano a preferire lo scambio fisico di opere.
Data di apertura: 31 Gennaio – 15 Marzo
Orari di apertura: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Ingresso libero
una call di: Claudia Fiore
a cura di: Andrea Cordero
Contatti: creative@aicstorino.it