28/10/2024

Linee guida per festival partecipativi 2025

Fondazione Compagnia San Paolo

Valido fino a 02 maggio 2025

Finalità generali e obiettivi specifici delle Linee guida
La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica le presenti “Linee guida per festival partecipativi 2025” con l’obiettivo di individuare e sostenere quelle iniziative che veicolano cultura, valori democratici e civici e che mettono in campo, sia nella fase di produzione e che nella fase di fruizione, processi di attivazione e partecipazione delle persone e dei territori. Per la definizione di festival partecipativo si rimanda al paragrafo precedente.
Soggetti ammissibili
Le Linee guida sono rivolte agli enti in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi indispensabili per la presentazione di richieste secondo quanto indicato nelle Linee applicative del Regolamento delle attività istituzionali. Ogni ente ammissibile può presentare una sola richiesta di contributo su questa linea di sostegno. Non possono presentare proposte i seguenti Enti a cui sono già dedicate specifiche iniziative dellam Fondazione Compagnia di San Paolo:
• le Case del quartiere di Torino e di Genova;
• gli Enti che hanno in essere Protocolli, Accordi, Convenzioni con la Fondazione Compagnia di San Paolo;
• gli Enti strumentali della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Iniziative ammissibili
Nell’ambito della definizione di festival partecipativi, come da paragrafo “Elementi di scenario”, l’iniziativa proposta deve essere caratterizzata dalla presenza di un concept/uno sguardo unitario e
specifico e una vocazione a costruire collettivi temporanei di senso aggregati dall’interesse sul tema del festival. Le iniziative per essere ammissibili dovranno inoltre:
• tenersi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
• prevedere delle attività gratuite. Laddove è previsto un biglietto a pagamento si richiede la messa in campo di azioni che facilitino l’accessibilità economica come, ad esempio, il biglietto sospeso. Qualsiasi forma di accesso agevolato dovrà essere evidenziato sui canali di comunicazione.
Non saranno ammissibili:
• iniziative alla prima edizione;
• rassegne, sagre, fiere, stagioni, eventi sportivi e più in generale iniziative che non presentano una dimensione organica (ovvero singoli eventi inseriti all’interno di un cartellone);
• iniziative con una produzione culturale di carattere amatoriale;
• iniziative che non utilizzano una molteplicità di format e linguaggi.
Disposizioni finanziarie
Il contributo richiesto alla Fondazione Compagnia di San Paolo potrà variare da un minimo di € 5.000 ad un massimo di € 30.000 per ciascuna iniziativa. Il contributo richiesto non potrà superare il 40% del costo totale dell’iniziativa. Si faranno dei confronti anche con il consuntivo dell’edizione precedentemente svolta. Il contributo sarà erogato in due tranche, di cui la prima all’accettazione del contributo e la seconda a saldo al termine delle attività, secondo quanto indicato nella relativa lettera di delibera e nelle “Linee guida per la gestione e la rendicontazione” ad essa allegate, alle quali si rimanda per le restanti modalità operative.
Modalità di presentazione delle domande e documenti necessari
Le richieste di contributo afferenti alle presenti Linee guida dovranno essere presentate mediante procedura ROL-Richieste On Line, con utilizzo dell’apposito Modulo “Linee guida per i festival partecipativi 2025”.
Tempistiche di presentazione e valutazione delle iniziative
Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura in qualunque momento a partire dalla pubblicazione delle presenti Linee guida con riferimento alle seguenti scadenze:
· per i festival che si tengono da aprile 2025 ad agosto 2025 le proposte dovranno pervenire entro il 06 dicembre 2024 alle ore 12:00 con esiti entro il 31 marzo 2025;
· per i festival che si tengono da settembre 2025 a marzo 2026 le proposte dovranno pervenire entro il 02 maggio 2025 alle ore 12:00 con esiti entro il 31 luglio 2025.

Per consultare il Bando intero clicca qui

Per maggiorni informazioni clicca qui

Leggi anche

AiCS Torino rafforza e amplia il proprio Centro Servizi AICS TORINO, ideato per rispondere alle esigenze delle associazioni affiliate e...

Tra riforma dello sport, Registro delle attività sportive e adempimenti circa le norme anti-abusi, il mondo dell’associazionismo sportivo e sociale...

Lunedì 25 novembre alle ore 17 appuntamento su facebook e youtube di Cantiere terzo settore per il terzo incontro di...