Da domenica il Palazzetto dello Sport del Comune di Brandizzo è Cardioprotetto. Uno dei primi impianti che si pone all’avanguardia nella prevenzione alle morti per arresto cardiaco. L’unico modo per far ripartire il cuore in arresto cardiaco è intervenire entro i primi 5 minuti con un semplice strumento “salva vita”… il defibrillatore semiautomatico esterno! Non serve essere un medico, un infermiere per utilizzarlo… un breve corso, apprendere alcune nozioni di sicurezza e si conoscono le manovre basilari che potrebbero cambiare il destino di una persona. Il defibrillatore eroga la scarica dopo aver fatto lui una diagnosi automatica e quindi chi lo utilizza non ha alcun tipo di responsabilità.
La strada verso questa nuova cultura della defibrillazione precoce l’ha iniziata in Piemonte il Progetto Torino Cuore portando nelle scuole di Torino e provincia la campagna “Incontra lo Sport e salva la vita” in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva AICS. Incontri gratuiti nel corso dei quali si sottolinea l’importanza della pratica sportiva e la sensibilizzazione ai gesti salva vita (attivazione dei soccorsi, rianimazione cardio polmonare, disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore). Nei primi due mesi di Novembre e Dicembre, 1030 alunni di 42 classi e 18 istituti dai 6 ai 19 anni hanno incontrato istruttori sportivi e i formatori del Progetto Torino Cuore di Atlantide (Ente accreditato presso la Regione Piemonte per la formazione all’uso del Defibrillatore). La diffusione della conoscenza dei gesti salva vita, come fondamento di una società moderna, al pari del resto d’Europa. L’iniziativa ha incontrato la sensibilità della Fondazione LA STAMPA SPECCHIO DEI TEMPI che ha deciso di donare 20 defibrillatori a 18 Istituti Scolastici e 2 impianti sportivi fra i quali il Palabrandizzo.
La consegna ai responsabili dell’Impianto gestito da Terzo Tempo onlus e Aics, e il posizionamento del defibrillatore in una apposita teca è avvenuta Domenica 19 Gennaio nel corso della Gara Regionale Aics di Karate creando un PUNTO BLU SALVA VITA. Al termine della gara gli oltre 160 giovanissimi atleti e il folto pubblico presente sugli spalti (oltre 500 ospiti) hanno potuto assistere ad una dimostrazione alle manovre di rianimazione e all’uso del defibrillatore.
All’evento ha partecipato la Presidente di Terzo Tempo Dott.ssa Anna Maria Battista e il Dr. Renato Poretti Responsabile del settore Sport dell’Aics Regionale che ringraziando Specchio dei Tempi hanno sottolineato l’importanza della cultura e della prevenzione nello sport.
Il Defibrillatore è stato posizionato in un’apposita teca completata dalle informazioni sul comportamento da attuare nel caso in cu ci si trovi di fronte ad un improvviso arresto cardiaco. In contemporanea si è concluso il corso per i responsabili del Palazzetto Sport Brandizzo e 4 Istruttori sportivi dell’Asd Sesto Senso di Basket che frequentano l’impianto sportivo. Presso lo stesso impianto si sono svolti e proseguiranno incontri gratuiti con tutte le società sportive (genitori, atleti e istruttori) per far conoscere i preziosi “gesti salva vita”.