11/11/2015

Mirafiori Social School 3.0

MIRAFIORI SOCIAL SCHOOL 3.0

La cooperativa TERZO TEMPO Educazione Cultura e Sport è lieta di comunicarvi che insieme agli Istituti Comprensivi Salvemini e Cairoli, UISP, ASAI, GIOCHIMPARA e APEF, con il contributo di Compagnia di SAN PAOLO, realizzerà il progetto “MIRAFIORI SOCIAL SCHOOL 3.0”.

Il progetto è destinato ai bambini e ai ragazzi di Mirafiori Sud dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie. Gli obiettivi sono quelli di favorire l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento, ridurre la dispersione scolastica, creare momenti di aggregazione, stimolare le relazioni sul territorio e la partecipazione delle famiglie nelle attività scolastiche e di quartiere.

Le azioni del progetto sono:

Le Officine dei Giochi: si costruiranno giochi della tradizione con materiali di recupero, presso le scuole primarie dalle 14,30 alle 17,00 per i bambini e le loro famiglie.
Mirafiori Social School 3.0: attività di produzione multimediale (filmati, audio, video, siti, blog…) per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Apericena con l’Esperto: dedicata ai genitori per parlare e confrontarsi con esperti su diverse tematiche.
Sabato Sera in Ludoteca: attività di gioco, per adulti e ragazzi, condotte da un educatore.
Ragazzi Responsabili: i ragazzi potranno rendersi disponibili per svolgere alcune mansioni all’interno della scuola.
Genitori a Scuola: i genitori potranno mettere le proprie esperienze e conoscenze a disposizione dei ragazzi durante l’orario scolastico.

La FESTA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, in cui verranno illustrati il calendario, il programma e le attività, si terrà sabato 14 Novembre alla Casa nel Parco, via Panetti 1 angolo via Artom. Il primo pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 è dedicato ai giochi della tradizione popolare e al laboratorio di costruzione di giochi e giocattoli per i bambini delle scuole primarie. A seguire, dalle 18.00 alle 20.00, ci sarà la presentazione del laboratorio multimediale con Dj Set e buffet per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Le famiglie sono invitate a partecipare.

In allegato la locandina di presentazione del progetto, il calendario della ludoteca e il calendario del laboratorio multimediale delle scuole medie.

Leggi anche

Si comunica che è convocata l’Assemblea Straordinaria delle Associazioni AiCS Torino in prima convocazione sabato 30 novembre alle ore 23.00...

Il teatro nelle carceri come strumento di socializzazione e riadattamento per le persone recluse, questo sarà il filo conduttore della...