07/07/2017

CHEFARE – OPEN DATA PER LA CULTURA 2017: LEGGERE E RAPPRESENTARE I PROGETTI CULTURALI INNOVATIVI

Open Data per la Cultura 2017 è un bando promosso da cheFare, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo.
 L’intento è favorire la lettura e la rappresentazione del fenomeno dei progetti culturali innovativi.
 Il punto di partenza sono i dati, messi a disposizione in formato Open Data e rigorosamente anonimi, raccolti in 9 dataset realizzati sulla base delle proposte che hanno partecipato alle tre edizioni del bando cheFare, alle tre edizioni di iC-innovazione Culturale di Fondazione Cariplo e ai bandi Open e ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative di Compagnia di San Paolo.
I progetti da cui provengono i dati sono più di 3.300.
Gli autori dei due migliori elaborati che proporranno letture innovative, replicabili, comunicabili ed eventualmente ibride – cioè che facciano uso anche di fonti di dati diverse rispetto a quelle oggetto del bando – saranno premiati con un riconoscimento in denaro.

Il bando è rivolto a professionisti, studenti, dottorandi, ricercatori di ogni grado presso strutture pubbliche e private nelle discipline che si occupano del rapporto tra dati e società, tra le quali: scienze politiche; scienze dell’informazione; sociologia; statistica; data sciences; economia; design; informatica; arti visive; media art; cinema; matematica; data journalism.

Il riconoscimento in denaro di 2.000 euro sarà suddiviso in due riconoscimenti di 1.500 euro e di 500 euro che saranno assegnati agli autori del primo e del secondo elaborato che la Giuria giudicherà migliori sulla base di quattro criteri:

A) Innovatività
Presenza di elementi di novità rispetto agli attuali modelli di visualizzazione dei dati.
Nel caso in cui si realizzino visualizzazioni interattive, verrà considerato anche il grado di interattività della visualizzazione.

B) Replicabilità
Possibilità di replicare lo stesso tipo di analisi su nuovi data set compatibili con quelli analizzati.


C) Comunicabilità
Facilità nel riutilizzo degli elaborati per altri canali e piattaforme.

D) Ibridazione
Uso di altre fonti di dati e loro integrazione efficace nei termini dell’aumento del livello di informazione complessivo.

Come Partecipare:

Dopo esservi registrati sul sito dell’Università di Milano Bicocca (potete farlo da qui), potrete scaricare i dati dalle tre pagine linkate qui sotto.

Qui il dataset di cheFare

Qui il dataset di iC-innovazioneCulturale

Qui il dataset dei bandi Open e Ora!


Il bando si può scaricare cliccando sul bottone “scarica il bando” in fondo al paragrafo. 
Dal 15 maggio al 13 luglio 2017 potrete candidare i vostri elaborati caricandoli su questo sito attraverso il bottone “partecipa” che troverete su questa pagina.

Scarica il bando
Partecipa

Le proposte saranno valutate dalla Giuria e i due vincitori saranno annunciati il 2 ottobre 2017 su questo sito.

Leggi anche

In occasione delle festività natalizie, gli uffici AiCS resteranno chiusi da lunedì 23 Dicembre a mercoledì 1 Gennaio 2025 compresi....

AiCS è lieta di annunciare un’importante collaborazione con l’associazione Ski Team Valsusa e La Scuola di Sci & Snowboard Les...