Il 5 per mille per le associazioni affiliate AICS
Il primo passo da compiere è verificare se la vostra organizzazione risulti iscritta nell’elenco permanente tenuto dall’Agenzia delle Entrate. Ricordiamo, infatti, che a partire dal 2017, le organizzazioni in regola con l’iscrizione nell’anno precedente accedono al riparto del contributo anche per gli anni successivi senza dover ripetere annualmente gli ordinari adempimenti: ciò rende le operazioni più semplici e razionali.
Al momento, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è presente l’elenco dei soggetti iscritti per l’anno 2019 che, in mancanza di variazioni o perdita dei requisiti, saranno automaticamente inclusi anche nell’elenco 2020. Il nuovo elenco aggiornato sarà pubblicato entro il 31 marzo 2020.
Qualora la vostra organizzazione non sia ancora iscritta, occorrerà presentare una domanda di iscrizione. Come fare? secondo le seguenti scadenze e modalità.
Modalità e scadenze per l’iscrizione all’elenco permanente 2020
Enti del volontariato
Scadenza: 7 maggio 2020
Modalità: Domanda trasmessa all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica.
Associazioni Sportive Dilettantistiche
Scadenza: 7 maggio 2020
Modalità: Domanda trasmessa all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica.
Dichiarazione sostitutiva
Infine, sempre per i nuovi, bisogna ricordare che entro il 30 giugno dovrà essere inviata, tramite raccomandata a/r o PEC, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti che danno diritto al contributo, con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del rappresentante legale.