21/09/2020

Tavagnasco Rollerfest

Si riparte con la nuova stagione con la programmazione di un nuovo evento sportivo, che presenta novità a livello di esercizio atletico. Il 27 Settembre AICS Torino insieme  all’asd Torivoli, in collaborazione con alcuni club torinesi, e gli stessi gestori dell’impianto sportivo di Pump Track di Tavagnasco, organizzeranno insieme un primo festival del pattinaggio, su due impianti adiacenti, in concomitanza.
La situazione dell’ emergenza causata dal Covid lascia ancora poche speranze di svolgere gli eventi come una volta, si deve quindi rispettare le leggi, le limitazioni e tutte le procedure interconnesse per evitare contagi fra la popolazione. Per questa ragione un doppio impianto ci permette di distribuire con diligenza normativa le persone partecipanti e gli accompagnatori stessi.
Il progetto di manifestazione si divide in piano A e B.
Il piano A nella logica di condizioni atmosferiche non piovose, prevede utilizzo di 2 impianti, quindi possibilità per gli atleti di svolgere 2 gare diverse.
Nel Piano B invece la gara si compirà solo nella struttura indoor.

Progetto piano A .
Pista 1 palatenda metri quadri 1500 dotato di 3 servizi interni e 3 esterni, ampio parcheggio da 10 mq, defibrillatore, area di ingresso di triage, cioè di accettazione sia degli atleti e sia degli accompagnatori.
Sarà obbligatorio compilare un foglio di autocertificazione a norma di legge attuale ( attendiamo tuttavia le nuove disposizioni del prossimo DPCM che potrebbe variare le procedure di controllo registrazione persone).
In questo impianto è previsto un percorso misto di pali snodati e rampe, un misto di roller cross e skate slalom a tempo individuale con 2 run e best time per la classifica.
Nel soluzione Piano A le gare si svolgeranno per club e non per categoria, ed alla fine della giornata nella PIAZZA MUNICIPIO 1 fronte la chiesa si svolgeranno le cerimonie di premiazione. La gara quindi durerà tutto il giorno. Nel pump track altri club svolgeranno le competizioni, le prove misurate, 3 run e somma dei 2 migliori tempi.
Appena alcuni club avranno concluso la gara i taluna pista, saranno poi autorizzati a trasferirsi a piedi ( 4 minuti) presso l’ altra struttura.
Sarà prevista una pausa pranzo che durerà 2 ore, nel senso che la somministrazione dei pasti tipici sarà disponibile per 2 ore per dare il tempo di far ruotare gli avventori secondo norme di distanziamento sociale e limitazioni di assembramento.
Lo staff pilotato da una regia, darà il via ai cambi turno gare e pause pranzo.

Nel piano B IN CASO DI PIOGGIA
si utilizza solo la struttura palatenda e le gare si svolgeranno per categoria, significa quindi che alcuni atleti svolgeranno la gara al mattino e altri il pomeriggio, mentre la somministrazione pasti tipici si svolgerà sempre nella struttura del bar adiacenta al Pump track. Le premiazioni si svolgeranno a termine di ogni categoria nella zona del triage.

TRIAGE
Ogni atleta ed accompagnatore verrà misurato di febbre, per poter partecipare ed assistere all’ evento. Verrà dato un braccialetto che autorizzerà gli ingressi e darà possibilità di usufruire della somministrazione a pagamento dell’ organizzazione.
CAMPER E PARCHEGGI
Una grossa area adiacente al palatenda è adibita a parcheggio e stazionamento camper, ove si prega di non lasciare rifiuti a terra.
i PARCHEGGI limitrofi al pump track sono riservati allo staff e ambulanze.
All’ interno del palatenda e al’ interno del pump track vi è obbligo di indossare la mascherina.
Fa eccezione il momento in cui nel piano A l’ atleta è chiamato a gareggiare, oppure vuole compiere riscaldamento personale nelle arre preposte. In tutte le situazioni in cui l’ atleta compie attività aerobica non vi è obbligo di indossare la mascherina.
PREMIAZIONI
Le premiazioni si svolgeranno senza pattini in entrambe le soluzioni A e B.
EVADERE LE DISPOSIZIONI DI SICUREZZA
IL non rispetto del distanziamento sociale, il mancato uso della mascherina comporterà il ritiro del braccialetto e l’ allontanamento dalle aree sportive. In caso di controversie la pubblica sicurezza sarà chiamata ad intervenire e gestire le situazioni critiche.
Ovviamente si attendono le disposizioni del nuovo DPCM previsto per il 9 settembre che potrebbe modificare le norme anti covid.

Regolamento tecnico
Saranno variate le categorie rispetto la stagione precedente, e verranno descritte nell’ annuncio di gara.
Alla fase di iscrizione serviranno i dati dei codici fiscali di tutti i presenti che saranno poi dati alla prefettura di zona.

Il pump track in caso di pioggia potrebbe essere sospeso e in mancanza di tempo la stessa gara annullata e la pista trasformata in area training quando le condizioni di sicurezza saranno idonee.
Il pump track prevede 3 run e somma dei 2 tempi, ma la terza run è facoltativa. Gli atleti che avranno solo una run utile verranno retrocessi all’ ultimo posto della classifica, e non possono in nessun caso salire sul podio se quella categoria aveva meno di 3 concorrenti. In pratica è considerato quarto classificato.
Sono previsti tassativi tempi di recupero fra una run e l altra. Ad ogni club verrò dato un numero di minuti prestabilito per compiere le prove di pista, e tale gestione è affidata al coach.

Ricordiamo che muoversi sulla strada è proibito dal codice stradale, nonostante sia invitante spostarsi da un impianto all’ altro sui roller. L’ organizzazione declina ogni responsabilità alle famiglie su incidenti avvenuti fuori dalla gara.

Roller cross

Si svolgeranno 2 run e best time. In questo caso anche una sola run convalida l’ atleta a prendere parte alla classifica e salire anche sul podio.

PARTECIPANTI
La gara è di natura Open, è possibile iscriversi con il club oppure da soli, presentando copia del certificato agonistico.
Il pump track è aperto anche ai promozionali, che svolgeranno 2 run con best time, ma solo da categorie da 7 anni in poi.
Pista training pump track piccola.
Durante la giornata è possibile utilizzare a livello didattico la pista piccola ma uno alla volta seguendo il senso anti orario, Lo staff gestirà le entrate.

Seguiranno aggiornamenti e info per costi e iscrizioni

 

Per maggiori informazioni : https://www.torivoli.it/

Leggi anche

AiCS Torino organizza una nuova serie di corsi di formazione obbligatori per le associazioni affiliate. Si tratta di opportunità fondamentali...

Il 3 dicembre 2024, si terrà un nuovo appuntamento del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, dedicato all’inclusione nello sport...