Sono tre i judokas piemontesi che rappresenteranno l’Italia e il Piemonte alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.
Fabio Basile, campione olimpico uscente, Manuel Lombardo e Nicolas Mungai, tutti allievi di Pierangelo Toniolo, che, a seguito del campionato del mondo ancora in corso alla laszlo arena di Budapest, sono oggi matematicamente qualificati ai prossimi giochi olimpici.
Manuel Lombardo gareggera’ nella categoria meno 66 kg e il torinese di Borgo Vittoria è iscritto come testa di serie n.1 dopo la vittoria al campionato d’europa 2021 e l’argento ottenuto lunedi’ al campionato iridato di Budapest.
Fabio Basile,medaglia d’oro a Rio 2016, non ha invece partecipato a questi ultimi due campionati del mondo per ultimare la preparazione in vista di Tokyo e il suo diretto avversario-amico il napoletano Giovanni Esposito non è riuscito nell’impresa di recuperare i punti che lo distanziavano da Basile permettendo cosi’ al torinese di staccare il pass grazie ai tanti punti accumulati in precedenza nelle gare del world-tour ijf.
Nicholas Mungai, pistoiese trapiantato a Torino nel 2011, dopo due vittorie sul greco Tselidis e sul kazako Muzzaparov si è accaparrato i punti necessari per passare con la quota continentale e si aggiunge al contingente azzurro.
E’ un risultato sensazionale per lo sport regionale e torinese e sicuramente per il movimento judoistico dove la scuola Akiyama di Settimo Torinese , dove si allenano i tre ragazzi che rappresentano il gruppo sportivo dell’esercito italiano, è un’eccellenza senza limiti se si pensa che da 25 anni è la prima società d’Italia.
Da oltre quarant’anni la societa’ Akiyama di Settimo Torinese è affiliata al nostro comitato con cui condivide valori e passione per lo sport per tutti, agli atleti e alla società facciamo un grande in bocca al lupo!