Le squadre Open e Allieve conquistano la medaglia d’oro a Saluzzo brillando in pedana
Eurogymnica supera sé stessa in una delle specialità nelle quali eccelle da sempre. Domenica 20 novembre si è tenuta a Saluzzo la gara unica del campionato regionale di Insieme, organizzata dalla Ginnastica Saluzzo e valevole per la qualificazione alla finale nazionale che si terrà ad Ancona il 3 dicembre.
Eurogymnica si è presentata nel Cuneese schierando, unica società in Piemonte, tre squadre, una per ogni categoria, Allieve, Giovanile e Open. Non è un segreto che la cantera biancoblu abbia a disposizione un ampio numero di atlete di tutte le età, ben allenate e competitive, e questa cosa ha permesso al trio Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro e Eva D’Amore di preparare al meglio e con serenità il campionato.
Le EGirls hanno sfiorato il terno secco, ovvero, hanno vinto oro e titolo in due delle tre categorie e nella terza hanno dovuto accontentarsi, se così si può dire, dell’argento. Lo hanno fatto egregiamente, andando a vincere nella categoria Open, dedicata alle ginnaste senza limiti di età, categoria nella quale Eurogymnica ha conquistato a Folgaria, l’estate scorsa, un fantastico oro nazionale. La squadra si è dunque presentata in qualità di campionessa italiana, ma il quintetto aveva subito una sostanziale modifica delle componenti, a causa del ritiro dall’attività di Sofia Albertone e della convocazione in maglia azzurra di Virginia Cuttini, attualmente capitano della Nazionale Junior che il prossimo anno parteciperà al Campionato Europeo. A sostituirle nell’esercizio due palle e tre nastri, un’esperta e storica ginnasta come Stefania Straniero e una “absolute beginner “del calibro della neo campionessa italiana di specialità Cecilia Quarello. A completare il quintetto la capitana Aurora Bertoni, Laura Golfarelli e Carlotta Lo Muscio. Nonostante il poco tempo per provare di queste ultime settimane, la squadra ha dominato, totalizzando un punteggio di 25.700.
Il secondo titolo piemontese è stato invece conquistato dal quintetto della categoria Allieve. Chiara Cortese, Sara Parente, Tea Semeraro, Elena Ferraris e la padrona di casa, la saluzzese Anna Russo, hanno seguito le orme delle compagne più grandi, vincendo il titolo con 24,200 e tenendo a debita distanza tutte le avversarie.
La squadra cinque funi, la Giovanile, perfetta durante le prove, ha invece mancato proprio nel momento cruciale ed è finita seconda a causa di alcuni errori commessi, tra i quali un fuori pedana. Ciò nonostante Eglissa Lika, Alessia Grigoras, Alessia Pala, Alessia Laghezza e Emma Ferraris, tutte esordienti nell’Insieme, hanno totalizzato 20,400 sufficiente a vincere l’argento.
Nel campionato individuale Silver, infine, grandi soddisfazioni per Giulia Capriolo e Mariavittoria Caracciolo. Giulia ha vinto l’argento nella categoria LD Allieve di terza fascia e lo stesso ha fatto “Mavi” tra le Allieve di seconda fascia. Nella categoria LE invece, quarto posto e medaglia sfiorata per Emma Ardito.
Fonte: La Voce