Prosegue a Desio la selezione per la Squadra Nazionale Junior di Ginnastica Ritmica che dal 01 settembre 2024 troverà casa a Settimo Torinese, come concordato un mese fa tra la Sindaca Elena Piastra e il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi.
Un progetto finalizzato alla partecipazione della “Squadretta”, come viene affettuosamente definita la squadra Junior, composta da ginnaste nate tra il 2010 e il 2011. Ovvero 8 crisalidi pronte a trasformarsi in splendide Farfalle e volare sulle più importanti pedane del pianeta, come ad esempio al Campionato Europeo di Tallin in Estonia e al Mondiale di Sofia in Bulgaria, nel giugno del 2025.
L’Italbaby si allenerà presso il moderno ed accogliente palasport cittadino, il “Pala 200”, arricchendo il territorio di un’altra eccellenza di livello mondiale ma ciò che più conta è che lo farà agli ordini di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, con il supporto del presidente del Comitato regionale FGI Piemonte e Valle D’Aosta Angelo Buzio, del numero uno dell’Eurogymnica Torino Luca Nurchi e del Direttore Marco Napoli.
Un’enorme soddisfazione per Eurogymnica e un riconoscimento per la Colognese che peraltro è stata per molti anni responsabile regionale del settore Ritmica di AICS.
Attuale direttrice tecnica del comitato Piemonte e Valle d’Aosta della FGI, Colognese proprio in queste ore, è al lavoro per identificare le 8 atlete che faranno parte della formazione definitiva, scelte fra le tante che in questi mesi hanno partecipato alle selezioni e provenienti da ogni parte d’Italia.
Il progetto delle piccole Farfalle sarà coordinato e supervisionato dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani in procinto, fra qualche settimana, di partire per Parigi 2024 e continuare a far sognare le decine di migliaia di fans dei piccoli attrezzi.