Inaugura il 6 aprile alle ore 16 la mostra personale Vibration is the truth di Sarah Bowyer, L'iniziativa è collegata al Concerto benefit Memorial Sergio Ramella del 21 gennaio scorso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, all'interno del quale l'artista si è esibita in una performance di digital painting su I-PAD Pro, durante l'intero spettacolo durato tre ore e mezza, con trentatre musicisti jazz raccolti in tredici formazioni. Da questo show Sarah Bowyer ha realizzato un video da cui ha inoltre estratto venti tavole grafiche, esposte a Vanchiglia 3 fino al 2 maggio, alle quali si aggiungono dieci lavori precedenti sempre ispirati dalla musica jazz. Organizzazione generale a cura di Roberto Tos, coordinatore cultura Aics Torino Aps.
Inaugurazione mostra giovedì 6 aprile ore 16:00
Fino al 2 maggio 2023
Orario visite dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 13:00 e 15:30 – 18:00.
Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino. Ingresso libero
Vibration is the truth di Sarah Bowyer
Sarah Bowyer ci ha abituato da tempo a una pittura dai forti tratti espressivi, capaci di unire segno e gesto nella restituzione delle tonalità esistenziali ed emotive della realtà che ci circonda e degli esseri umani che la abitano.
In questo ciclo di opere, per la prima volta in mostra, la dimensione dello schizzo e dell’improvvisazione pittorica incontra il digitale, dando vita a immagini realizzate con la tecnica del computer drawing direttamente su un I-PAD e poi stampate per dar vita a una galleria di quadri influenzati dalle vibrazioni della musica Jazz.
L’artista s’è, infatti, ispirata alla dimensione performativa e sonora dei concerti Jazz cui partecipava, tentando di restituire la situazione in cui era immersa tra musica, relazioni umane, ascolto ed emozioni.
La rapidità del segno, le figure appena abbozzate, le tonalità emotive che si fanno colore permettono di portare all’espressione, sia la cifra stilistica tipica dell’artista, sia la dimensione performativa del bozzetto realizzato durante l’ascolto, assumendo però un forte valore di sperimentazione utilizzando il digitale.
30 opere, 30 concerti Jazz, 30 immagini che mettono in forma la vibrazione e la verità del momento.
Roberto Mastroianni
Sarah Bowyer, artista eclettica, è nata in GB, vissuta in Iran, Malaysia, Singapore, Indonesia ed India oltre che in Italia. La pittrice ha esposto in tutta Italia in gallerie d’arte contemporanea e musei e all’estero in gallerie, consolati e musei: in sud America, Stati Uniti, India, Paesi dell’est Europa, Svezia, Francia e Polonia. Ha inoltre lavorato come scenografa digitale, customizzato veicoli, lavorato per la moda, l’illustrazione, la grafica creativa e la performance live per jazz, in cui vanta partecipazioni con Sylvano Bussotti , Johnny Lapio, Giovanni Imparato, Jeff Berlin, Andrea Centazzo ed è intervenuta in vari concerti promossi da Aics Torino. Nel 2019 ha vinto il concorso ‘Creativity Saves’, premiato al Parlamento Europeo di Bruxelles. Vive e lavora a Torino.
Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E' anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un'ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro
https://aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/