Domenica 1 ottobre il team Spazi Rigenerati del gruppo di Giovani a Mirafiori ha finalmente realizzato un coloratissimo murale in quartiere, proprio nei pressi dell’ingresso degli Orti Generali. Questo evento segna la conclusione di un intenso anno di attività ed eventi, il tutto all’interno del progetto Mira Challenge.
Il murale è una testimonianza tangibile del percorso avventuroso che il team Spazi Rigenerati ha intrapreso. Quest’opera d’arte rappresenta la mascotte del team, Giaris, che ha guidato i ragazz3 in un viaggio di scoperta attraverso Mirafiori Sud, un’idea concepita da Giorgia Stella partendo dalla mascotte Giaris, ideata da Martina Muzzetto, giovanissima studentessa dello IAAD che vive proprio in quartiere.
A guidare la realizzazione è stato Berny Scursatone, meglio conosciuto come Zeta, street artist e presidente dell’associazione Monkeys Evolution che ha fatto conoscere ai partecipanti le tecniche e le procedure di realizzazione.
Il murale cattura la bellezza del verde circostante, la vivacità della comunità, l’imponenza del mausoleo della Bela Rosin, e persino l’iconico ingresso dello stabilimento Fiat. Inoltre, presenta elementi che richiamano gli altri team che sinergicamente hanno fatto parte di MiraChallenge: il team sport e il team cultura.
Ma questa iniziativa non è stata un’impresa solitaria. Come già annunciato, fa parte di un ampio progetto chiamato “MiraChallenge,” che ha preso il via lo scorso anno e che invitava i giovani a entrare a far parte di “Giovani a Mirafiori” e a mettersi in gioco con l’obiettivo di rompere la noia nel quartiere, consentendo di incontrare i loro coetanei, organizzare eventi nel quartiere e contribuire alla comunità in modo significativo.
Tutte le challenge sono state svolte grazie al sostegno della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e, in particolare, quelle del team Spazi Rigenerati sono state guidate da 2 coach provenienti da AiCS Torino e UP20: Giovanna Altamura e Luisa Chinzer.
MiraChallege è stata una straordinaria opportunità per i giovani di Mirafiori di crescere, connettersi con la comunità e lasciare un’impronta positiva nel loro quartiere.