13/06/2023

Ultimo incontro di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole “Tropical Tigers Records” giovedì 15 giugno!

Giovedì 15 giugno 2023 ore 18:30
Tropical Tigers Records
Con Luis Soulful
Modera l’incontro Giorgia Manto

Oggi parliamo e ascoltiamo brani di un’etichetta discografica torinese, la Tropical Tigers Records, inventata da Luigi Avogadro in arte Luis Soulful, che produce solo dischi formato 45 giri, in edizione limitata e con copertine timbrate a mano, vecchie tracce anni sessanta di suoni tropicali, tra cui latin soul, boogaloo, chicche e rarità a volte mai prodotte su vinile.

Il primo quarantacinque giri, uscito nel 2017, fu un brano della Quantic Soul Orchestra, combo composto dal celebre producer, con Alfredito Linares al piano, e registrato a Panama negli studi della Discos Istmenos. Quest’anno l’etichetta è di nuovo attiva con diverse uscite, TGR002 con due tracce del ’67 dei Los Melodicos del Venezuela Pow Wow, il celebre brano di Manny Corchado e Les Cornichones, l’iconico pezzo di Nino Ferrer in versione boogaloo. Da poco è uscito TGR003, due tracce di gusto un po’ cubano, di Chorolo Y su Combo, ensemble New Yorqueno prodotto nel ’67 dalla Montilla Records a Puerto Rico. I primi di giugno uscirà TGR004, un’altro killer double sider dello stesso mitico gruppo. Per settembre è già pronta l’uscita di TGR005, ancora Boogaloo, gentilmente concesso in licenza da uno dei protagonisti più leggendari dell’epoca d’oro della musica latina, Mr. Bobby Marin.
Tropical Tigers è un’etichetta in continua evoluzione, entro fine 2023 la vedrete mutare in Latin Tigers e Soul Tigers. Le licenze stanno fioccando, nuova musica mai uscita su 45 giri è pronta per essere sfornata.

Luis Soulful. DJ e collezionista di musica su vinile anni 50 e 60, label manager e promoter di eventi, ha iniziato la sua carriera insieme a Jimmy Soulful nel 2003 con il progetto Soulful Torino. Come Dj ha suonato per i più celebri R&B Soul club a San Pietroburgo, Antibes, Amburgo, San Francisco, Bruxelles, Ghent, ha organizzato e suonato nel primo dj tour di Jello Biafra (Dead Kennedys) in Europa, ha gestito diverse etichette discografiche (Soulful Torino, Sabrosura!, Tropical Tigers). In città è ora attivo con “Good Grooves”, la serata da ballo ogni martedì al Cafè Des Arts, e “Super Duper!” l’appuntamento con Dj internazionali in programmazione per le date dei beach parties estivi a Bordighera e Finale Ligure.

Modera l’incontro Giorgia Manto (fondatrice di Mad Kids Asd Aps e collaboratrice di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole)
in conversazione con Luis Soulful

In presenza alle ore 18:30 a Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
In diretta alle ore 18;45 su Radio Contatto https://www.radio-contatto.com
In palinsesto su Aics TV Torino www.aicstvtorino.com

Puntate precedenti:
articoli: https://aicstorino.it/category/arte-a-33-giri/
podcast: https://open.spotify.com/show/3CVGUIRdVNCJcoYYLvUtWI?si=30252c5f616b4a7a

— —

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole

Ciclo di incontri legati al mondo della musica e al suo intreccio multidisciplinare.
Appuntamenti in presenza a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video di AICS Web TV, organizzazione a cura di Roberto Tos. Realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
— —

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E’ anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un’ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro.
https://aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/


Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
email: segreteria@aicstorino.it
sito web: www.aicstorino.it/vanchiglia3
tel: 011 238 6372
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/ywRjdKn19DkmM4s68

Leggi anche

Anche quest’anno AiCS Torino è orgogliosa di essere presente al Torino Jazz Festival, contribuendo con importanti appuntamenti dedicati alla musica...

Prosegue il percorso di formazione gratuita per gli affiliati AiCS. Grazie al progetto E’ Ora! Servizi di aggiornamento e assistenza...

Per approfondire le novità fiscali del 2025 che riguarderanno sia le Onlus sia gli Enti del Terzo Settore, il 24...