12/07/2019

ULTIMO APERIDEMA 16 LUGLIO 2019 PER ADEGUAMENTI STATUTARI APS

Prorogata al 30 giugno 2020 la scadenza per provvedere agli adeguamenti statutari obbligatori secondo la riforma del terzo settore, originariamente prevista per il 2 agosto 2019 per tutte le Associazioni di Promozione Sociale.

Ciò significa che le associazioni di AICS che intendono conservare lo status e i vantaggi di Associazione di Promozione Sociale avranno più tempo a disposizione per convocare la loro assemblea dei soci e approvare gli adeguamenti al loro statutocon il regime “semplificato”, che prevede le modalità e le maggioranze dell’assemblea ordinaria per le sole procedure per la iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts).

In via generale, per scongiurare possibili problemi dovuti all’attivazione del Runts prima della nuova scadenza del giugno 2020, il consiglio è quello di non attendere troppo e attivarsi per eseguire i richiesti adeguamenti quanto prima e entro l’anno in corso, così da poter accedere senza affanni alla fase di “trasmigrazione” nel Registro unico nazionale del Terzo Settore, non appena questo sarà operativo.

AICS continuerà a fornire l’assistenza per le procedure di adeguamento statutario, attraverso gli appuntamenti settimanali degli AperiDema nella sede di Via Vanchiglia 3 e fissando appuntamenti personali.

Vi segnaliamo a tal fine che Martedì 16 Luglio 2019 dalle ore 11 alle ore 13 ci sarà l’ultimo appuntamento della stagione estiva degli AperiDema sulla Riforma del Terzo Settore e le modifiche dello statuto, invitando le associazioni che ancora non hanno partecipato ad iscriversi:
– 16 Luglio 2019: https://bit.ly/31TJEyb

Leggi anche

Tempo fino al 18 febbraio alle 14 per iscriversi, solo su DOMANDAONLINE   Se hai un’età compresa tra i 18...

Rispondi al questionario per ampliare i collaboratori e i volontari nella tua organizzazione In un mondo che cambia velocemente e...

AiCS Piemonte, Ufficio Sport, in collaborazione con la referente regionale, Giusi Fasano, e la coordinatrice giudici di gara, Patrizia Di...