“Sport Inclusivo in Azione” – 28 e 29 settembre week-end intensivo di formazione per operatori AiCS 

Il 28 e 29 settembre si terrà presso il Palaginnastica di Torino, in via Pacchiotti 71 (fermata Metro Pozzo Strada), la formazione esperienziale residenziale sull’inclusione delle persone disabili dedicata agli operatori tecnici delle associazioni sportive AiCS. La formazione è gratuita perché offerta da AICS e Fondazione Time2, nell’ambito del progetto “Sport tra pratica e partecipazione”.

L’evento, pensato per offrire una formazione pratica e concreta sull’inclusione nello sport per bambini e ragazzi con disabilità sarà guidato da due esperti in arrivo dal Centro Italia: Fabio Lepri, specialista in chinesiterapia e benessere sportivo, e Christian Brigliadori, coordinatore del progetto “Around per l’Inclusione” insieme ad Anna Maria Battista Professional Advanced Counselor specializzata in conduzione di gruppi.

Durante le due giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare tecniche innovative per favorire l’integrazione di atleti con disabilità nelle attività sportive, con un’attenzione particolare al benessere fisico e mentale. Il programma sarà ricco di momenti di pratica sul campo, con sessioni interattive e simulate.

Seguiranno alla formazione residenziale alcuni appuntamenti on line di supervisione nei mesi successivi per confrontare le pratiche che ciascun operatore concretamente sperimenterà con i gruppi nelle diverse sedi.

Al termine delle giornate formative verrà rilasciato da AiCS Torino insieme alla Fondazione Time2 un attestato di partecipazione e tesserino tecnico sportivo con l’iscrizione all’albo nazionale dei tecnici AiCS.

Per convalidare la formazione e ricevere l’attestato, la partecipazione è obbligatoria per entrambi i giorni.

Per facilitare la partecipazione e la creazione di un gruppo di operatori coeso è previsto il pernottamento per il sabato 28 settembre nella Foresteria all’interno del Palaginnastica. Il pranzo sarà offerto in entrambe le giornate del 28 e del  29 settembre insieme alla colazione della domenica 29.

Il numero massimo dei partecipanti alla formazione esperienziale residenziale è di 30 operatori.

Per iscriversi compilare il form di seguito:

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a sport@aicstorino.it.

Un’occasione unica per chi desidera approfondire le proprie competenze tecniche e dare un contributo concreto allo sviluppo di un ambiente sportivo più inclusivo e aperto a tutt3.

 

TI POTREBBE INTERESSARE