Sport e Terzo Settore: indagine esplorativa sui bisogni delle ASD e SSD

Recentemente, Fondazione Terzjus e Italia non profit hanno avviato un’indagine nazionale dal titolo “Sport e Terzo Settore” , con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di CONI, CONI Comitato Regionale Liguria, CONI Comitato Regionale Piemonte e CONI Comitato Regionale Valle d’Aosta e altri Enti di Promozione Sportiva. L’obiettivo primario di questa ricerca è quello di esplorare i bisogni, le sfide e le opinioni delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD), in risposta ai cambiamenti introdotti dalla Riforma dello Sport e dalla Riforma del Terzo Settore.

L’indagine è di particolare rilevanza in un momento in cui il panorama sportivo italiano sta affrontando cambiamenti sostanziali a livello normativo e organizzativo. Le ASD e SSD, che rappresentano una parte significativa del tessuto sportivo locale, si trovano di fronte a nuove sfide e opportunità. Comprendere le loro esigenze e le difficoltà che incontrano è fondamentale per sviluppare misure di supporto efficaci e aggiornate.

L’indagine è aperta a tutte le figure interne delle ASD e SSD e rimarrà online fino al 31 marzo. È estremamente importante che il maggior numero possibile di enti sportivi dilettantistici partecipi e faccia sentire la voce di chi vive quotidianamente i cambiamenti introdotti dalla Riforma.

Sebbene l’indagine abbia portata nazionale, è stato posto un focus particolare sulle regioni del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Questo perché è importante comprendere le sfide e le opportunità specifiche che queste regioni possono affrontare nel contesto delle riforme in corso.

Per ulteriori informazioni sull’indagine e per partecipare, è possibile visitare il sito dedicato all’indagine .

TI POTREBBE INTERESSARE