Giovedì 13 luglio ore 20:30
Circolo Ricreativo Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16, Torino
Ingresso riservato ai soci Aics
Doveva esserci la pausa estiva per TOO YOUNG TO JAZZ, invece eccoci a proporvi un concerto di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, grazie alla collaborazione di Emanuele Cisi, Enzo Zirilli e del Conservatorio di Torino. All’interno di “Estate AICS al Circolo Ricreativo Mossetto” giovedì 13 luglio alle ore 20:30 si esibiscono:
- Marco Cerrato – sax tenore
- Lorenzo Sala – piano
- Michele Garbolino – contrabbasso
- Luca Lops – batteria
Un progetto di AICS COMITATO PROVINCIALE TORINO APS in collaborazione con il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino
Marco Cerrato – sax tenore
Nasce a Torino nel 1999, inizia lo studio del sassofono nel 2017 con Davide dal Pozzolo. Nel 2020 si iscrive al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove studia con Emanuele Cisi. Durante gli anni in conservatorio fonda il gruppo musicale “The Bright Humans” con il quale produce due EP e un disco dal vivo ed entra a far parte del collettivo musicale e teatrale “Anonima Sonora” con il quale registra l’EP omonimo. Inoltre collabora assiduamente con vari artisti pop e rock residenti a Torino.
Lorenzo Sala – piano
Nasce a Torino nel 2001 ed inizia il suo percorso nella musica classica. Studia pianoforte jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Nico Morelli e suona in diverse realtà, jazzistiche e non, coniugando i suoi diversi interessi.
Michele Garbolino – contrabbasso
Classe 2003, si avvicina alla musica all’età di 8 anni suonando il basso elettrico. A 18 anni si trasferisce a Torino per inserirsi nel ambiente musicale jazz e neo soul. Attualmente frequenta il primo anno del triennio in Contrabbasso Jazz al conservatorio di Torino sotto la guida di Furio Di Castri.
Luca Lops – batteria
Si è approccia alla batteria fin da piccolo formandosi presso la Drum School Studio di Gianni Insalata a Foggia. Ha proseguito gli studi di jazz a Torino presso AR.CO.TE. con Alessandro Minetto, per poi entrare al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove frequenta il corso di Batteria Jazz con il M° Enzo Zirilli. Ha suonato in vari progetti e formazioni a Foggia, Milano e Torino.
Partner tecnici:
- AICS TV Torino (web TV) https://www.aicstvtorino.com
- Radio Contatto (web radio) https://www.radio-contatto.com
Sostieni TOO YOUNG TO JAZZ
Aiutaci a sostenere e dare continuità a questi progetti facendo una donazione (detraibile dalle imposte) tramite:
Bonifico bancario intestato ad AICS Comitato Provinciale di Torino APS inserendo come causale “Una vita per il jazz – Memorial Ramella” IBAN: IT47B0200801046000100122974
Satispay scansionando il seguente QRCODE
TOO YOUNG TO JAZZ
Dalle jam session clandestine degli anni ’30 ai presidi culturali contemporanei
Torino vanta una tradizione jazz internazionale che possiamo far risalire al 1935, in occasione del primo concerto di Louis Armstrong al Teatro Chiarella. Quell’evento segnò l’inizio di una lunga e affascinante storia di jam session “carbonare” clandestine dei primi musicisti torinesi, osteggiati dal regime fascista, che porterà poi, nel secondo decennio del dopoguerra, all’organizzazione di eventi di altissimo rilievo.
AICS Torino Aps, a partire dai primi anni sessanta e grazie al compianto Sergio Ramella, instancabile organizzatore dei più importanti festival jazz a Torino e in Piemonte, ha promosso la cultura jazz sul territorio, ospitando i più importanti musicisti della scena mondiale, favorendo la nascita di nuovi talenti piemontesi, stimolando lo studio e la ricerca musicale in questo ambito.
Questo pezzo di storia è stato celebrato il 21 gennaio 2023 con il concerto benefit Una Vita per il Jazz – Memorial Sergio Ramella, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, in occasione del decennale dalla scomparsa di Sergio Ramella. Grazie a questo evento e agli oltre trenta musicisti che ne hanno preso parte a titolo gratuito, è stata istituita una Borsa di Studio triennale di tremila euro complessivi, per giovani studenti di talento e a basso reddito della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, che verrà consegnata il 23 aprile sul palco delle OGR in occasione del Torino Jazz Festival prima del concerto di Kenny Barron.
Riteniamo doveroso costruire una memoria storica intorno agli eventi del passato, ma allo stesso tempo è necessario gettare le basi e costruire condizioni ideali per un presente, e un futuro, ricco di opportunità in campo musicale per i più giovani. Il nostro portfolio relazionale attraversa sessant’anni di vita vissuta nel settore, grazie a questa conoscenza acquisita desideriamo proseguire con azioni sul territorio a favore di giovani musicisti, creando opportunità di spettacolo e concerti dal vivo in sedi attrezzate per tali eventi, preceduti da momenti di dialogo e confronto tra la scena musicale giovanile e esperti del settore, in presenza presso la sede Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative, presidio civico, sociale e culturale, aperto alla cittadinanza e all’associazionismo, in via Vanchiglia 3 a Torino.
Il progetto vuole coinvolgere giovani musicisti provenienti da settori differenti, tenendo in considerazione le diverse realtà che compongo una platea ideale di centinaia di soggetti, dagli studenti nelle varie scuole pubbliche agli autodidatti che per ambizione o passione intendano sviluppare progetti con auspicabili sbocchi professionali, ai musicisti adulti nel ruolo di tutor e di accompagnatori alla creazione e realizzazione indipendente di uno spettacolo dal vivo.
Concerti, showcase, spettacoli dal vivo:
Dal jazz tradizionale e classico, alle avanguardie, ai progetti ibridi influenzati dalla scena latin jazz, folk, hip hop, elettronica, per l’esibizione sul palco dei locali identificati, verranno presi in considerazioni i differenti stili che nel corso del tempo si sono intrecciati e, ancora oggi, danno vita a nuove esperienze musicali contribuendo a mantenere viva la curiosità e la voglia di approfondimento tra i giovani.
Incontri pubblici, anche in diretta su webradio e webtv:
Gli incontri presso Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative ruoteranno intorno a vari argomenti e discipline tra cui, oltre al tema musica, la letteratura, scrittura, arti visive, produzione discografica, daranno modo ai partecipanti di presentare il proprio progetto e costruire nuove relazioni per future iniziative, sarà occasione per sentire dalla viva voce dei protagonisti, storie di attualità e del passato del circuito jazz piemontese. Con il supporto delle piattaforme web AICS TV Torino e Radio Contatto.